Piovene Rocchette si dà appuntamento domenica per la tradizionale giornata ecologica organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il consiglio comunale dei ragazzi e le associazioni del paese.

Il ritrovo è per le 9 in Piazzale della vittoria, dove ai partecipanti verrà consegnato il materiale per la raccolta dei rifiuti abbandonati e saranno divisi in squadre, ognuna delle quali assegnata ad una zona del paese particolarmente colpita dall’incuria, meta di abbandoni selvaggi da parte di persone incivili. Il rientro è previsto per le 11.45 con chiusura della manifestazione alle 12.

Cartacce, mozziconi di sigaretta, sacchi di immondizia, ma anche elettrodomestici rotti e rifiuti inquinanti saranno raccolti o ammucchiati per essere prelevati e smaltiti correttamente da Alto Vicentino Ambiente, che mette a disposizione mezzi e collaboratori in occasione dell’evento.

La manifestazione ha un valore non solo pratico ma anche didattico per i ragazzini che ogni anno vi partecipano numerosi, vedendo con i propri occhi come l’abbandono di rifiuti colpisca le zone periferiche e meno abitate, inquinando non solo il paese ma anche devastando il paesaggio rurale.

‘Saranno battute – ha spiegato il sindaco Erminio Masero – le zone dove l’abbandono di rifiuti si manifesta in modo cronico, come quelle dell’imbocco dell’autostrada, la zona del cimitero di via Caltrano, le Preare, e soprattutto la zona della Birreria Nuova, in particolare nel bosco, dove capita di trovare proprio di tutto’.

Per partecipare: pojer@comune.piovene-rocchette.vi.it.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia