posina - parcheggio vicino municipio 2018

L’aggettivo ‘bello’ non si associa praticamente mai ad un parcheggio, eppure nella piccola Posina l’amministrazione è riuscita ad abbinare l’utile con l’estetico per la gioia di cittadini e turisti.

Completato solo pochi mesi fa come ampliamento di un parcheggio già esistente ma più piccolo, il nuovo parcheggio accanto al municipio conta una sessantina di posti auto nuovi di zecca ed ha quindi aumentato addirittura del 50% il numero di parcheggi pubblici già presenti in paese, circa un centinaio, cronico problema non solo delle grandi città ma anche dei paesetti abbarbicati tra i monti.

Per una città come Schio è un numero quasi ridicolo ma, come si sa, è tutto relativo e a Posina fanno invece la differenza. A fare la differenza è anche il fatto che l’amministrazione non si è limitata a stendere uno strato di asfalto, ma ha valutato e messo in pratica un progetto che è anche bello da vedere, alternando il cemento al grigliato erboso ed ai mattoncini rossi, impreziosito poi dalle montagne che si vedono in lontananza, innevate fino a marzo. Anche la visione notturna, con la nuova illuminazione, non è da meno.

posina parcheggio sotto il comune 2018

Inaugurato senza cerimonie a fine 2017 e costato in totale circa 100 mila euro il parcheggio sarà completato entro la primavera con un collegamento pedonale dal parcheggio stesso al centro del paese, illuminato ed accessibile per disabili.

‘Il nuovo parcheggio – ha aggiunto il sindaco Andrea Cecchellero – non solo ha aumentato il numero di posti auto, ma è stato pensato e strutturato anche per ospitare manifestazioni. Uno spazio importante a disposizione della comunità e dei turisti’.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia