Acquistare la casa sarà più facile a Schio visto che il comune, in collaborazione con alcuni istituti di credito del territorio, ha elaborato un progetto per facilitare l’acquisto della prima casa ai propri cittadini.

Le domande possono essere presentate dal 20 febbraio al 20 marzo da tutti i cittadini tra i 18 e i 55 anni, italiani,  europei o di uno stato extracomunitario che risiedano a Schio da almeno 5 anni. Altri requisiti sono il non possedere o non avere diritti di usufrutto o d’abitazione su un’altra casa, escluso il caso di abitazione ‘impropria’, cioè insalubre, pericolante, inadeguata. Il richiedente non deve avere beneficiato di altri contributi o finanziamenti pubblici finanziati allo stesso scopo.

“È un’opportunità che il comune continua a garantire ai cittadini – ha dichiarato Cristina Marigo, assessore al Sociale – su un tema così importante come quello dell’acquisto della propria casa, un momento di gioia ma spesso gravato da molte altre spese”.

Il mutuo deve essere stipulato con uno degli istituti di credito convenzionati. L’importo deve essere compreso tra 50mila e 120mila euro e riferito ad un immobile del valore massimo di 190mila euro. Il limite di reddito varia a seconda dell’entità del nucleo familiare e tiene conto della capacità reddituale e patrimoniale di tutti i suoi componenti.

Il contributo, a fondo perduto, massimo erogabile è di 1.850 euro l’anno, per un periodo pari alla metà della durata del mutuo, e comunque non superiore a sette anni.

Le condizioni che consentono al nucleo familiare di accedere al contributo devono inoltre mantenersi ed essere documentate durante tutto il periodo.

Gli Istituti di Credito convenzionati sono: Banca Alto Vicentino, Cassa di Risparmio del Veneto, Credem, Cassa Rurale di Rovereto e Credit Agricole Friuladria. Per informazioni ci si può rivolgere allo Sportello QUISociale di Piazza Statuto, 17, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (telefono 0445 691290).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia