Continuano in Alto Vicentino le richieste per l’installazione di centraline idroelettriche lungo i corsi d’acqua. Una partita economica e ambientale importante, sulla quale alcuni comuni, soprattutto nelle zone di montagna, hanno chiesto e ottenuto uno stop ufficiale.

Questa voltae ad essere interessato da una specifica richiesta sulla Roggia Maestra è il comune di Schio.

Lo comunica il Movimento 5 Stelle locale che con una domanda di attualità chiederà risposta durante la seduta di consiglio comunale prevista per lunedì prossimo.

“Siamo venuti a conoscenza, grazie all’Associazione Bacino Asticoleogra, che una società idroelettrica ha presentato Marco Vantinrichiesta di derivazione d’acqua, ad uso idroelettrico, dalla roggia Schio-Marano in territorio di Schio – ha commentato Marco Vantin, capogruppo pentastellato in consiglio – Sappiamo che la Regione Veneto ha convocato nel comune di Schio per la data del 15-03-2018 alle 10 una visita locale di istruttoria. Chiediamo a sindaco e giunta di riferire sullo stato attuale delle cose e quali sono le intenzioni di questa amministrazione a riguardo. Inoltre vi chiediamo di portare argomento in commissione terza e di tener aggiornato il consiglio comunale sui futuri sviluppi”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia