Prende in prestito il titolo dalle parole della famosa canzone “La Libertà” di Giorgio Gaber Libertà e Partecipazione, l’ evento fissato per domani, venerdì 22 maggio alle  18, nell’anfiteatro del Palazzo Toaldi Capra di Schio. La serata vuole essere un’occasione per raccontare ai giovani che si apprestano a votare per la prima volta il 31 maggio, il valore e l’importanza di un gesto che sembra ormai scontato.

Organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Schio, al suo primo appuntamento pubblico dopo l’insediamento e il rinnovo delle cariche, l’incontro vuole essere un momento frizzante, fresco e innovativo tra musica, aperitivo e interventi, immaginati davvero come una chiacchierata tra amici. Uno storytelling nuovo, con relatori che non ci aspetteremmo mai impegnati in simili contesti : Mauro Lazzaretti con una lettura interpretativa della canzone di Gaber, l’avvocato Cristina Negrello, che parlerà di voto come diritto e di voto come dovere, per continuare con Brian Vanzo, consulente esistenziale e membro della Società Filosofica Italiana – sezione vicentina, la psicologa Valentina Ceruffi e Paolo Dal Soglio, olimpionico e direttore dello Stadio di Atletica di Schio, che parlerà del valore di impegno e aggregazione nello sport come nella vita.

In un’ epoca in cui tweettare rappresenta ormai la forma di espressione e comunicazione privilegiata, trovarsi in gruppo semplicemente per parlare e ascoltare, può essere un’occasione irripetibile di crescita e confronto: per vedere il voto non come obbligo, ma come responsabilità. Libertà e Partecipazione racconterà, quindi, ai diciottenni (e non solo) perché votare e partecipare attivamente alla vita politica della propria città e del proprio Paese, come atto di educazione e di amore verso se stessi, ma anche di rispetto per chi ha sacrificato addirittura la propria vita in nome di ideali che permettono, oggi, a tutti noi, di esercitare il voto come espressione di vera democrazia.

In caso di maltempo l’incontro si terrà presso Palazzo Fogazzaro in via Pasini-Schio

Per informazioni: Commissione Pari Opportunità- Comune di Schio mail:pari.opportunita@comune.schio.vi.it

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia