Cosa possiamo fare oggi per avere una vita migliore domani? Su ‘Quora’, un social network dedicato all’informazione dove gli utenti possono pubblicare domande e risposte su qualsiasi argomento, uno studente di 23 anni ha chiesto: “C’è una cosa che potremmo fare ora ma che ci aiuterà da qui a 5 anni?” Huffington Post ha riportato la risposta di Andy Giroux, collaboratore di Quora, che ha redatto una lista di 22 azioni da compiere subito per assicurarsi un futuro migliore.  

  1. Fate esercizio fisico, possibilmente di mattina. Vi aiuterà ad attivarvi, facendo scorrere meglio il sangue. Sarà utile per rendervi più acuti e concentrati e a combattere lo stress.
  2. Non dite ‘Lo farò domani’ oppure ‘non ne ho il tempo’.Quel ‘domani’ si trasformerà in un tempo indefinito che non arriverà mai.
  3. Non trovate scuse, agite.Se c’è qualcosa che volete fare, fatela.
  4. Leggete.Staccate un po’ da internet, leggete qualcosa di significativo. Vi aiuterà ad ampliare il vostro vocabolario, vi allargherà la mente e darà ispirazione ai vostri pensieri e alla vostra creatività.
  5. Assicuratevi di conoscere bene il vostro credit score(punteggio in base al quale le banche decidono o meno se erogare un prestito, affidabilità creditizia).
  6. Risparmiate, fatelo bene.Nei prossimi 5 o 10 anni sarete contenti di averlo fatto.
  7. Non portate rancore, non covate odio.La rabbia richiede tantissima energia. Lasciate perdere, lasciate andare.
  8. Ridete e sorridete, sempre.È una brutta giornata? Prima cosa, fate un sorriso. Sorridere non è una cosa da fare solo quando si è felici, ma anche per permettervi di esserlo ancora di più.
  9. Fermatevi e rilassatevi.E’ un bene che vogliate migliorarvi, ma bisogna anche sapere quando prendersi una pausa e rilassarsi. Ricaricate le batterie.
  10. Siate grati e riconoscenti.Può essere difficile rendersi conto di quanto siamo fortunati, ma ogni tanto è bene fermarsi a pensare a tutto ciò che la vita ci ha dato. C’è sempre qualcuno che sta peggio quindi dovremmo essere felici di ciò che abbiamo. Volersi migliorare giusto, ma allo stesso tempo, se non vi fermate mai ad apprezzare cosa e chi avete intorno, un giorno, quando finalmente vi fermerete, potreste rendervi conto che non è rimasto nulla.
  11. Siate generosi.Non solo con i soldi e con il vostro tempo, ma anche con quello che siete. Essere generosi significa lasciare la mancia alla cameriera anche se si è comportata male, perché per lei potrebbe essere una brutta giornata. Significa sorridere alla persona di fronte a voi sul bus. Significa dare una possibilità al ragazzo che continua a chiedervi un lavoro.
  12. Siate egoisti.Ogni tanto. Può sembrare una contraddizione, ma a volte avete solo bisogno staccarvi dal mondo. Andate a sciare, compratevi un paio di scarpe. Se non avete mente e corpo sani come potrete aiutare gli altri?
  13. Dimenticate il telefono quando siete con amici e parenti.Godetevi il tempo che passate con loro. La tecnologia c’è sempre, ma il tempo con i vostri cari no.
  14. Non siate timidi.Parlate alla gente, non temete di parlare agli sconosciuti. Alla peggio vi ignoreranno o saranno scortesi. E allora? Questo vi insegnerà a non avere paura del rifiuto e a creare delle connessioni, a essere gradevoli, a capire le persone e forse anche a conoscere qualcuno di speciale.
  15. Ascoltate. Non vi concentrate solo su come risponderete, ma ascoltate sul serio cosa dice l’interlocutore.
  16. Siate voi stessi, ma non siate str…Non abbiate timore di ciò che siete. Non vi preoccupate dell’opinione altrui. Godetevi la vita e voi stessi.
  17. Viaggiate. Può aprirvi a tantissime esperienze irripetibili, che non proverete mai nell’angolo di mondo in cui vivete. Viaggiare è un’esperienza introspettiva, che può indurvi a riflettere.
  18. Siate aperti mentalmente, non potete sapere tutto voi, non sarà mai possibile.Forse non potete neanche comprendere tutto, siatene coscienti.
  19. Amate teneramente, non abbiate paura di far entrare le persone nella vostra vita.Amate senza condizioni. Se vi hanno spezzato il cuore, guarirete e imparerete. Ma non chiudetevi. Non lasciate che gli altri se ne approfittino, lasciate andare qualcuno che vi tratta male, ma continuate ad amare.
  20. Fate domande e siate curiosi.‘Perché’ è una delle parole più potenti che abbiamo a disposizione. Può aprire tante porte e approfondire la nostra conoscenza.
  21. Seguite le vostre passioni e i vostri sogni.Fate ciò che amate e che vi piace. Non vi accontentate, ma lasciate almeno un piede a terra, così non perderete quanto di positivo avete già conquistato.
  22. Siate un po’ bambini. Essere bambini significa vivere come loro. Apritevi al mondo con una gioiosa ‘ignoranza’.

Per riassumere i 22 punti è opportuna una citazione di Steve Jobs: “Se vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo, un domani avrai avuto ragione tu. Ogni mattina, negli ultimi 33 anni, guardandomi allo specchio mi sono chiesto ‘Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, farei le stesse cose che sto per fare oggi?’ E se le risposta fosse stata ‘No’ per troppi giorni di fila, sapevo di dover cambiare qualcosa”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia