A quante donne è capitato di dire al proprio uomo ‘Pensi solo al sesso’? La scienza dice che hanno fatto bene, perché in effetti pare sia così.

Il cervello dell’uomo e quello della donna sono diversi, questo è un luogo comune che sempre più ricerche confermano. L’ultima differenza accertata, riguarda la sfera dei sogni, cioè i contenuti che la mente elabora durante il sonno. In particolare, sono state scoperte delle profonde differenze fra le immagini prodotte dagli uomini e quelle prodotte dalle donne.

“La prima cosa da notare è che c’è una marcata differenza tra quello che sognano gli uomini e quelle che sognano le donne – spiega James Wilson, professionista qualificato, al Telegraph – Uno studio condotto dalla psicologa Robert Van de Castle ha scoperto che ci sono differenze di genere nei sogni nei bambini di età inferiore ai tre anni. Fino all’età di dodici anni, la natura dei sogni di ragazzi e ragazze è relativamente simile, ma dopo quel punto in poi i sogni femminili cominciano a concentrarsi maggiormente sulle emozioni e sull’aspetto, mentre i ragazzi sognano molto di più scene in cui si mette in campo l’aggressività”.

Mark Blagrove, della Swansea University, ha esaminato i sogni di più di 100.000 persone e ha rivelato che alcuni dei temi più frequenti per i sogni maschili sono: automobili, armi, violenza e sesso con partner sconosciuti. Al contrario, le donne tendono ad avere sogni che sono centrati sulle persone che conoscono o su situazioni familiari, come la casa o il posto di lavoro. Un’altra strana differenza riguarda l’ambiente dei nostri sogni: le donne sono solite sognare scenari interni, mentre gli uomini sono più propensi a sognare l’esterno.

E per quanto riguarda il sesso? Uno studio condotto dallo psicologo Jennie Parker ha scoperto che non solo gli uomini sognano situazioni intime molto più di quanto facciano le donne, ma lo fanno in un modo molto diverso. Gli uomini fanno sogni più ‘intensi’ sessualmente parlando e che hanno come protagoniste solitamente partner sconosciute. Le donne invece fantasticano su situazioni più romantiche e solitamente limitate a baci e effusioni di tenerezza.

Parte della spiegazione della differenza può essere dovuta al fatto che i sogni delle donne sono più dettagliati. Nello studio di Blagrove si è constatato che le donne notano un livello molto più sottile di sfumature intorno alle cose, ad esempio cosa indossava un personaggio nel sogno, quale espressione avesse e cosa volesse dire. Al contrario, gli uomini sono troppo occupati a sentirsi al posto di comando durante le scene di sesso per notare se qualcuno sembra triste o no.

Perché esistono queste differenze? “Intervengono fattori ambientali e culturali – spiega Wilson – In altre parole, quando sogniamo non facciamo altro che portare la nostra vita di ogni giorno, le nostre esperienze, nella sfera onirica. Questo vuol dire, secondo Wilson, che come è naturale, la quotidianità degli uomini è naturalmente differente da quella delle donne. Ma anche la biologia incide sulle differenze. Più alti livelli di testosterone negli uomini producono una tendenza naturale verso pensieri di aggressività e di sesso, che si traducono nei sogni. Questo – conclude – non vuol dire che le donne godono solo di momenti tranquilli quando vanno a letto. Le donne hanno una percentuale più alta di fare incubi rispetto agli uomini. O meglio, sono molto più propense a descrivere un sogno come cattivo”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia