Rispettare se stessi, per rispettare gli altri. Per arginare il bullismo. Un insegnamento, quello al rispetto, che nei giovani giocano un ruolo decisivo i genitori. A questi ultimi, ma non solo, è dedicato il convegno “Bullismo in età adolescenziale“, che si terrà al Fonato di Thiene, venerdì 18 maggio alle 20.30.

Atti di violenza ‘liquidati’ spesse volte come goliardata o fase di crescita, il bullismo è una piaga sociale. Con giovani che vessano i propri coetanei, o ragazzini ancora più piccoli che incrociano nei corridoi di una scuola o in un parco pubblico.

Cronache del territorio dell’alto vicentino narrano di  casi dove i protagonisti hanno meno di 14 anni. Questa l’età critica come il dirigente del Comprensivo di Thiene, Francesco Crivellaro,  ha sottolineato in un nostro servizio:  “La fascia più a rischio è quella della scuola media”.

bullismo_0

L’obiettivo della serata, organizzata dal Comitato di Quartiere San Vincenzo assieme al Comprensivo di Thiene, punta a sensibilizzare, ‘scuotere’ le famiglie dando informazioni che si potranno rivelare preziosi strumenti nell’educazione dei propri figli.
Giovani nati nell’epoca digitale che, sempre troppo presto e con troppa frettolosità, si trovano tra le mani un cellulare o un qualsivoglia dispositivo che li getta nella rete del cyberbullismo.
Maurizio Dal Santo

“È inaccettabile che fatti di bullismo, o cyberbullismo, accadano nel silenzio delle famiglie – afferma Maurizio Dal Santo presidente del Comitato di Quartiere San Vincenzo – O peggio con genitori che troppo spesso, davanti al figlio, aggrediscono l’insegnante che ha osato richiamare il pargolo o che si presentano a scuola con l’avvocato per contestare un decimale di voto dato al bambino”.

“L’amministrazione comunale condivide la sensibilità delle famiglie sul tema e supporta le iniziative che hanno l’obiettivo di informare e prevenire- commenta l’assessore Alberto Samperi – Il fenomeno è, per certi aspetti, tanto nuovo quanto pericoloso e mi riferisco in particolare al cyberbullismo. Il Comune è presente da tempo, nella scuola sia con azioni di prevenzione ed informazione che con la Polizia Locale”.

crivellaro e scarpellini_1
Proprio per questo nel corso del convegno si cercherà di  individuare le cause di tali comportamenti, capire come intervenire al loro manifestarsi e avere coscienza delle responsabilità legali che ricadono sui genitori, interverranno Francesco Crivellaro,  dirigente scolastico del  Comprensivo di Thiene,  Franca Nicoletta Manzardo, docente ed esperta di bullismo,  Laura Brusaterra psicologa-psicoterapeuta, esperta di bullismo e  Giovanni Scarpellini  comandante del Consorzio Polizia NeVi.

Paola Viero

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia