Anche per l’anno scolastico in corso, il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Thiene propone agli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado il progetto didattico “La Protezione Civile tra i banchi di scuola” per sensibilizzare ai temi legati alla Protezione Civile e diffondere la consapevolezza che la Protezione civile non è un tema astratto, delegato alle istituzioni, ma è e deve diventare sempre più patrimonio di tutta la collettività.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione tra l’Assessorato, il Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile ed il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo thienese, i Vigili del Fuoco Volontari, la Croce Rossa Italia delegazione di Thiene e l’Associazione Radioamatori, che sono alcune tra le strutture operative territoriali di Protezione Civile.

“Come ogni anno – commenta l’assessore comunale alla Protezione Civile, Andrea Zorzan – il tema della Protezione Civile viene portato nelle scuole. Il primo passo è infatti essere preparati ed informati sulle prime procedure da affrontare in caso d’emergenza. Ringrazio il Gruppo dei Volontari Comunali, le scuole e i gruppi per l’impegno e la collaborazione che rendono possibile la riuscita dell’importante iniziativa didattica”.

Numerosi ed importanti gli obiettivi di apprendimento del progetto, che intende rendere consapevoli gli allievi sulla rischiosità di alcuni ambienti, dalla casa alla scuola e al territorio, decodificare correttamente i segnali di allarme e di auto protezione, agire con maggiore consapevolezza in situazioni critiche, operare misure di auto protezione adeguate alle principali situazioni di pericolo, riconoscere le componenti operative fondamentali della Protezione Civile, conoscere la realtà del volontariato di Protezione Civile a Thiene, riconoscere ed associare correttamente i numero di telefono di emergenza ed operare correttamente una chiamata di emergenza.

La metodologia educativa, concordata con i docenti referenti per la sicurezza, è supportata dall’utilizzo di materiale fornito dai Volontari delle strutture operative di Protezione Civile. Il progetto prevede una lezione interattiva con una o più classi della durata di due ore, un

supporto all’addestramento, durante le prove di evacuazione di alcuni plessi scolastici ed eventuali incontri informativi richiesti da docenti e genitori degli allievi coinvolti dal progetto.

L’attività didattica per gli allievi, svolta dai Volontari, inizieranno il 4 marzo e termineranno il 20 aprile e coinvolgeranno 10 classi quarte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Thiene ed 11 classi seconde dell’istruzione secondaria di primo grado, sempre dell’Istituto Comprensivo. Più precisamente la scaletta degli appuntamenti prevede mercoledì 4 marzo il coinvolgimento della scuola elementare “G. Zanella”, lunedì 9 marzo le “C. Collodi”, sabato 14 marzo le medie ex Bassani, sabato 28 e lunedì 30 marzo le medie ex Ferrarin, mercoledì 15 aprile le elementari “P. Scalcarle” e lunedì 20 aprile le elementari “A. Talin”.

Nel corso dell’anno scolastico, inoltre, il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile collaborerà con l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Chilesotti” di Thiene ad un percorso didattico e culturale per educare alla sicurezza gli studenti dell’istituzione scolastica superiore.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia