L’acqua, oro blu, come viene spesso definita, bene prezioso e fondamentale per la nostra vita e per la Terra, diritto per tutti gli uomini che la abitano, è la protagonista del Primo Concorso Fotografico Regionale promosso dal Circolo Fotografico Città di Thiene in collaborazione con il Movimento Salvaguardia Ambiente ed il patrocinio dei Comuni di Thiene, Marano Vicentino e Sarcedo ed intitolato ad Enore Marini.

“Come uno scrigno prezioso – dichiarano gli organizzatori – il sottosuolo di Marano Vicentino, Sarcedo e Thiene contiene acqua per 700mila persone che vivono a sud dei nostri Comuni, riteniamo la sua tutela una precisa responsabilità di tutti”

Al via dunque, proprio a partire dal 22 marzo, WorldWaterDay, Giornata mondiale intitolata dall’ONU all’acqua, e fino al 31 agosto , il bando per partecipare al concorso fotografico aperto a tutti i cittadini residenti in Veneto. Ogni iscritto potrà presentare al massimo quattro opere in formato digitale, sia a colori che in bianco e nero, sul tema obbligatorio dell’acqua.

Il sito per avere info più dettagliate sul regolamento e per inviare iscrizioni è: www.cfthiene.com.

Tutte le foto dei vincitori, ammessi e selezionati, saranno esposte al pubblico nell’esposizione che sarà allestita dal 5 al 7 ottobre  all’interno della Mostra Artigianato dell’Alto Vicentino.
La proclamazione dei vincitori avverrà proprio nel pomeriggio del 7 ottobre alle 16.00. A tutti i partecipanti al concorso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ONU.

Il Movimento Salvaguardia Ambiente è un’associazione per la protezione ambientale nata nel 2012 a Marano Vicentino ed attiva sul territorio per la difesa delle risorse idriche di cui è ricco il territorio. Enore Marini è stato tra i fondatori del Movimento; scomparso recentemente, il Concorso fotografico ne vuole ricordare la sensibilità e l’impegno civile con l’iniziativa che, grazie al coinvolgimento del Circolo Fotografico Città di Thiene, intende diffondere nella popolazione veneta una cultura ecologica per la tutela e la salvaguardia delle acque, in particolar modo delle falde acquifere dell’Alto Vicentino, richiamando l’attenzione alle criticità che la stampa locale riporta alla ribalta.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia