Il traguardo di 50 anni di vita insieme, nel vincolo del matrimonio, sono stati celebrati oggi a Thiene dal sindaco Giovanni Casarotto, che ha ricevuto 34 coppie che festeggiano le Nozze d’Oro.

“La bellezza di una vita vissuta quasi tutta insieme” ha commentato emozionato il primo cittadino, che ha voluto premiare i ‘suoi’ sposi con una pergamena e una rosa per le signore.

In comune sono arrivati i membri del gruppo Unione 68 Thiene e Dintorni, fondato nel 1993, in occasione delle Nozze d’Argento, da Marziano Dalle Carbonare.

Da allora, ogni anno, le coppie del gruppo si ritrovano e organizzano eventi tutti insieme, perché la voglia di divertirsi non è passata e il legame diventa sempre più forte con il passare del tempo.IMG_3598

Oggi erano 34 le mogli e i mariti presenti in comune, più due signori che fanno parte del gruppo pur essendo rimasti vedovi e che portano la moglie nel cuore e la ricordano costantemente.

50 anni fa, il concetto del matrimonio non era molto diverso, ma le coppie che si sposavano erano molte di più

“Solo nel 1968 sono stati celebrati 118 matrimoni e il 15 aprile di quell’anno ci sono state addirittura 15 unioni in un solo giorno – ha spiegato Marziano Dalle Carbonare”.

“Mentre venivamo qui – ha detto commossa una delle spose – ci siamo detti che oggi siamo uno la stampella dell’altro”.

A sottolineare la differenza tra ieri e oggi, l’intervento del sindaco Casarotto: “Oggi ci sono moltissime coppie di fatto, convivenze e coppie che non durano – ha commentato il primo cittadino – Oggi ci si dice ‘stiamo insieme finchè stiamo bene e poi ci si saluta’, con estrema facilità. Un tempo non era così e voi siete la dimostrazione. Con il tempo la vita porta anche acciacchi, ma se si continua ad andare d’amore e d’accordo, ci si sostiene anche quando arrivano i problemi. Il sindaco ha poipreso l’occasione per coinvolgere le coppie presenti: “Dateci suggerimenti e con l’esperienza che avete acquisito negli anni, aiutateci a migliorare e venite a darmi consigli”.

I festeggiamenti continueranno domani con una uscita di gruppo al Lago di Garda.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia