Natale

Torna a Thiene ‘Natale di Fiaba’, la grande festa per bambini e adulti che rallegrerà gli animi e farà vivere un’atmosfera magica per 2 weekend.

4 giorni dedicati a Piero de Longhi, scomparso di recente, che tanto aveva lavorato con gli ‘Amici di Thiene’ proprio nella realizzazione di eventi di spicco, tra i quali proprio il ‘ Natale di Fiaba’, realizzato dall’associazione in collaborazione con il Comune di Thiene e ConfCommercio Mandamento di Thiene.

Il Centro Storico si trasformerà, ancora una volta, in un mondo incantato in cui si potrà accedere attraversando le magiche porte che segnano il confine tra il reale ed il fantastico, con le rotonde quest’anno rese ancora più incantevoli.

Nei giorni di sabato 9 e domenica 10 dicembre e nel week end successivo, di sabato 16 e domenica 17 dicembre (i sabati dalle 15.00 alle 19.30 e le domeniche dalle 9.30 alle 19.00), piazze e vie di Thiene acquisteranno un fascino speciale: via Trento  e il corso Garibaldi ospiteranno i personaggi delle Fiabe e della Storie, Piazza Chilesotti diverrà il Paese di Babbo Natale, piazzetta Rossi sarà il Paese di Pinocchio, di Biancaneve e dei più bei racconti anche moderni, Piazza Ferrarin racconterà il mondo di Winnie the Pooh, della Fabbrica di Cioccolato e di Heidi, con le frittelle delle dolci gnome. I giardini del Municipio si trasformeranno magicamente – e per la prima volta – nella luna boscosa dei pacifici Ewok  di Star Wars, con ponti tibetani che, collegando i grandi cedri tra loro, suggeriranno i legami che uniscono generazioni e mondi diversi in pace tra loro. A colmare la grande attesa di chi si muove per la città di Thiene tornano anche quest’anno le Rotonde delle Meraviglie, con nuovi originali creazioni per comunicare la gioia del Natale che viene anche a chi è immerso nel traffico quotidiano. Addobbi, Natale3creazioni dell’ingegno e tante altre fantastiche idee faranno assumere un fascino particolare al Centro Storico, trasformandolo in un Borgo magico dove passeggiare tra atmosfere ovattate, animate da armonie e sorrisi. Un incanto di luci, magiche scenografie, colori, profumi e sapori da godere con gli oltre 300 personaggi delle fiabe che animeranno la festa.

Anche quest’anno, inoltre, domenica 10 dicembre Thiene ospiterà il terzo Raduno Interregionale Cosplayer “Thiene – Natale di Fiaba”: gli appassionati del costume provenienti da tutto il Triveneto si ritrovano a Thiene per unirsi ai personaggi del Natale di Fiaba per animare la grande festa dei bambini. Da non perdere alle 11.00 la grande sfilata di apertura e alle 18.00 la suggestiva parata di chiusura.

Natale di Fiaba è un evento che si è dimostrato, fin dalla prima edizione, una manifestazione natalizia  particolarmente adatta a coinvolgere tutta la famiglia. Non sono unicamente i bambini a gioire per la presenza degli amati personaggi delle favole ai quali possono accostarsi liberamente, ma anche gli adulti possono tornare ad assaporare suggestioni di infanzie lontane.

Natale5Resta comunque Babbo Natale, con la sua autentica barba bianca, l’attrazione forse principale, quella che attrae con il suo fascino unico e misterioso: i bambini lo possono avvicinare, vincendo l’inquietudine davanti all’atteso ospite e poi gioire per il suo caldo abbraccio e rassicurante sorriso. Al di là della festa delle fiabe, la storia più bella che viene narrata è la nascita di Gesù: la Natività di Speranza trasformerà le aiuole del Municipio in un magico mondo verde dipinto di affascinanti meraviglie.

“La manifestazione – commenta l’assessore al Commercio e all’Animazione del Centro, Alberto Samperi – è molto amata ed apprezzata  grazie alle suggestive emozioni natalizie e fiabesche che sa evocare. Sarà un mese ricco di eventi che sapranno, ancora una volta, richiamare a Thiene migliaia di visitatori. Un doveroso ringraziamento va ai volontari e a quanti rendono possibile l’iniziativa con impegno, sacrificio e tanto spirito civico: è un momento speciale per la Città, atteso dai Thienesi e non solo” .

“Il nostro obiettivo – dichiara Bepi Restiglian, coordinatore della manifestazione – è quello di creare atmosfere suggestive e piacevoli che chi verrà a Thiene potrà assaporare e portare con sé, serbando un bel ricordo di momenti sereni e gioiosi”.

Natale di Fiaba, grazie all’originalità, che lo rende unico al di fuori dei grandi parchi di divertimento, ha infatti delle potenzialità che permettono alla città di rappresentare uno dei luoghi più appetibili per i week end di dicembre.

Natale di Fiaba sostiene, anche quest’anno, l’impegno della “Città della Speranza”, la Fondazione alla quale il Comune di Thiene è Natale2gemellato.

PROGRAMMA

IL PAESE DI BABBO NATALE

Piazza Chilesotti

Io con Babbo Natale: amicizia e fotografie

La grande Pesca della Speranza

L’Arena degli Spettacoli

Il Chiosco caldo di Babbo Natale

FIABE E STORIE …in Corso

Corso Garibaldi – Via Trento

Le fiabe della tradizione

Natale con simpatia I racconti del Filò

Idee per le Feste

Asterix  e i suoi compagni di avventura offrono la favolosa pozione magica ai piccoli di oggi e di ieri

Natale1I Romani: potenza, cordialità, arrosticini ed altri gustosi sapori dell’Impero

Cars, la grande corsa con i minibolidi

Sancho Panza e i suoi amici cowboy ti fanno gustare i gustosissimi panzerotti del West

Cappuccetto Rosso e le sue gustose crepes

Piccole Donne e i loro meravigliosi lavoretti

Le Fatine dai “Tocchi favolosi” per fantasticare con gli occhi

I gustosissimi dolcetti di Nonna Papera, Qui, Quo, Qua e dei loro amici Paperi

Cantastorie e tante altre Storie della “Città della Speranza”

Le Frittelle delle Gnome Marie

I 3 porcellini, il Lupo e … i sapori di salame

Merletti e ricami delle Piccole Donne

Bambole e altri personaggi delle Fiabe

L’ho fatto io: metti alla prova la tua abilità con la guida di Nonna Clori e delle sue nipotine

C’era una volta: Giostrine e altre idee in legno

BIANCANEVE, PINOCCHIO E… ALTRI RACCONTI

Piazzetta Rossi

Racconti di ieri e di oggi per “rivivere” il mondo delle FiabeNatale4

L’allegro mondo di Biancaneve: un rifornimento di carica e simpatia in compagnia di Biancaneve, i 7 Nani, la Strega, il Principe Azzurro, il cacciatore e gli altri personaggi della famosissima fiaba dei fratelli Grimm. Pinocchio, la Fata, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe e il Grillo Parlante vi accompagnano alla scoperta della grandiosa Balena e delle magie del legno nella operosa Bottega di Geppetto.

IL BOSCO… RACCONTA

Piazza Ferrarin (davanti e sotto le mura del Castello di Thiene)

Il Mondo di Winnie the Pooh

Minnie, Cangu, Tigro, Pimpi e gli altri simpatici compagni di avventura attendono i Bambini (di oggi e di ieri) per passeggiare assieme nel magico Bosco dei 100 acri volando nella fantasia con disegni e palloncini.

Heidi, i suoi Amici e i simpatici animali della bianca fattoria Vi accompagnano alla scoperta del loro mondo incantato e gustoso.

Magici sapori con le prelibatezze del chiosco del Bosco e le dolci frittelle di mele delle Gnome

La Fabbrica del Cioccolato: un mondo di dolcezze da gustare…

NATIVITA’ DI SPERANZA

Piazza Ferrarin (fontana al Municipio)

Natale: la Storia più Bella raccontata con originali figure disegnate a misura di bambino e galleggianti nella romantica fontana di Bacco ed Arianna.

STAR WARS – POTI DI SPERANZA VERSO UN NUOVO FUTURO

Piazza Ferrarin (giardini del Municipio)

I giardini del Municipio si trasformano nella Luna Boscosa dei pacifici Ewok. I ponti tibetani che collegano i grandi abeti (mondi diversi/Generazioni diverse) ci proiettano in un futuro di Pace dove, in “pari dignità”, ogni creatura può superare le differenze di Mondi, Usi e Costumi.

LE ROTONDE DELLE MERAVIGLIE

Rotonde di accesso alla Città

Con un po’ di fantasia… prendi i sogni dal cassetto e vieni a fare un bel giretto tra le rotonde di accesso alla Città adornate con meravigliose creazioni alla scoperta dei Personaggi del Mondo delle Fiabe e del Natale.

MAGICHE ATMOSFERE

Addobbi, creazioni dell’ingegno e tante altre fantastiche idee fanno assumere un fascino particolare al centro storico trasformandolo in un borgo incantato, dove passeggiare tra atmosfere ovattate animate da una dolce colonna sonora con le note delle Feste.

e…al tramonto

vie e piazze che splendono con ricami di luci sfavillanti mentre fantastici giochi di luce adornano di magiche scenografie i giardini e le sagome dell’antico Castello.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: