Sabato 11 novembre a Fara e Zugliano in molti avranno la sensazione di essere sul set di un film, con emergenze di ogni tipo da dover affrontare.

Saranno ben sette le ‘calamità’ simulate preparate per la popolazione durante l’esercitazione prevista oggi a Fara Vicentino e a Zugliano, a partire dal terremoto fino ad arrivare alle ricerche di persone disperse.

Diciassette associazioni dalla protezione civile del territorio saranno impegnate a mostrare ai cittadini come affrontare con la giusta preparazione e senza panico i casi di rischio sismico, idrogeologico, incendi boschivi, incendio alle abitazioni, evacuazione di una scuola e ricerca dispersi.

Nell’esercitazione multiscenario sono ben duecento i volontari impegnati, che lavoreranno in 7 diversi contesti: allestimento campo base, richio sismico, rischio idrogeologico, rischio incendio boschivo, ricerca disperso, evacuazione scuola e incendio abitazione.Protezione Civile

Dopo i saluti e l’alzabandiera le attività inizieranno alle 8.30 fino alle 12 a Fara in località all’Isola, per poi spostarsi nel pomeriggio a Zugliano. Particolarmente significativa sarà l’esercitazione dimostrativa di spegnimento incendio che si svolgerà vicino a Villa Giusti alle 14.30, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per osservare i volontari in piena attività.

All’interno della giornata è stato previsto anche il programma formativo per gli amministratori e tecnici locali tenuto dal dott. Vincenzo Sparacino dirigente del CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO e dai tecnici della Provincia di Vicenza.

Il progetto è patrocinato da 20 comuni appartenenti agli A.T.O. n. 4 e A.T.O. n. 7.

M.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia