Prende il via a Zugliano ‘Solidarietà in movimento’, un progetto patrocinato dal comune e proposto dalla cooperativa Astra, per fornire ai Servizi Sociali un automezzo che permetterà il trasporto di persone che hanno problemi di mobilità.

Zugliano segue così l’esempio di altri comuni, che hanno attivato il servizio gratuito per 4 anni di un mezzo dotato di comfort e attrezzatura per rendere comodi e sicuri gli spostamenti di tutti i coloro che utilizzeranno il servizio.

Il progetto è stato presentato questa mattina dal sindaco Sandro Maculan, accompagnato da Paola Faresin (vicesindaco e assessore al Sociale), Rosita Contri (responsabile dei Servizi Sociali) e da Laura Ganattin (assistente sociale). Da loro è emerso che sono sempre di più le richieste di aiuto che arrivano ai Servizi Sociali  e il comune ha quindi deciso di fare la sua parte, mettendosi a disposizione di tutti i cittadini di Zugliano.

L’automezzo verrà utilizzato principalmente per accompagnare chi ne ha bisogno a visite, controlli medici e terapie nei presidi medici, nei centri territoriali e ambulatoriali.

L’iniziativa è una novità assoluta per Zugliano e verrà avviata nei prossimi giorni, coinvolgendo le imprese, le società, gli esercizi commerciali e le realtà del comune che vorranno contribuire a migliorare la qualità della vita dei soggetti meno fortunati. Alla carrozzeria dell’automezzo sarà possibile applicare il logo di chi contribuisce. Sarà un modo diverso di fare pubblicità alla propria attività diventando sponsor di un nobile progetto, con il vantaggio della detrazione fiscale.Maculan

“La mobilità, riferita a persone diversamente abili e svantaggiate, risulta fondamentale per ogni realtà in cui viviamo – spiegano da Astra – Dal piccolo paese alla città, dai bambini che devono andare a scuola agli anziani che devono fare determinate visite presso vari centri, da tutti coloro che sono nati con gravi svantaggi a tutte quelle persone che nel corso della loro vita hanno avuto difficoltà. Le situazioni presenti nella nostra realtà sono davvero diversissime. Ed è per questo che Astra Cooperativa è intervenuta cercando di soddisfare ed innovare il sistema del trasporto sociale”.

“Cresce il numero delle richieste d’aiuto, ma a Zugliano è cresicuto anche il numero dei volontari – ha sottolineato Sandro Maculan – Ognuno di loro dà una mano in base alle sue possibilità e ogni aiuto è preziosissimo. Basti pensare che proprio grazie ai volontari, 2 ragazzini vanno a scuola ogni giorno, accompagnati con un mezzo del comune. Ora c’è necessità di un mezzo con la pedana. Confidiamo – ha concluso il primo cittadino – che le realtà locali che hanno la possibilità, partecipino dandoci una mano”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia