Ci sono persone che entrano nelle case semplicemente per fare il loro mestiere, altre, come Diego Geronazzo, che dopo esserci entrate rimangono nel cuore grazie alla loro gentilezza e alla simpatia.

Si è spento ieri l’idraulico di Thiene, il professionista con il quale, praticamente tutti in città, hanno avuto a che fare.

Diego Geronazzo ha detto addio alla vita alla soglia dei 72 anni, che avrebbe compiuto il prossimo 21 marzo e con se’ ha portato in tasca un pezzo di Thiene e la conoscenza di quasi tutte le famiglie e delle loro storie.

Un grande professionista, ma anche un uomo meraviglioso, gentile ed educato, ottimista e travolgente. Un signore alla portata di tutti, che con la sua esuberanza trasformava l’intervento domestico ai tubi dell’acqua in un appuntamento divertente.

“La sera prima della sua morte ha ricevuto una telefonata da una signora che aveva bisogno di lui per un problema in casa – ha raccontato la sorella Elda con la voce rotta dalla commozione – Lui le ha risposto “se sto meglio verrò domani” e poi per scrupolo le ha dato il numero del suo collega. Poco dopo, si è tolto l’ossigeno per andare a salutare una nostra zia 93enne, arrivata in ospedale per salutarlo seduta nella sua carrozzina”.

Diego Geronazzo, il re degli idraulici, il Maestro (come lo chiamavano nel mestiere) era così. Uno in grado di arrivare all’alba pur di dare una mano, una di quelle persone che lasciano il segno, uno degli orgogli di Thiene.

Per questo al suo capezzale in questi giorni, un via vai di gente che voleva esprimergli vicinanza e affetto. “Era sempre reperibile – ha ricordato Elda – Per me un fratello immenso, che non si arrabbiava mai ed era l’unico in grado di domare il mio carattere peperino. Se andava in casa di qualcuno che aveva difficoltà economiche non si faceva neanche pagare ed era felice di aver potuto aiutare. Ha lavorato per tutti. Ancora oggi lo chiamavano dei colleghi a fare lavori di saldatura che solo lui era in grado di fare. Anche in ospedale lo conoscevano tutti e molti parenti di medici e infermieri sono venuti a salutarlo”.

Il sorriso contagioso di Diego Geronazzo e la sua simpatia erano una dote riconosciuta da tutti.

Il funerale di Diego Geronazzo sarà celebrato lunedì 26 febbraio alle 15 nel Santuario Madonna dell’Olmo a Thiene.

Anna Bianchini

Alla famiglia Geronazzo sentite condoglianze dalla redazione di Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia