Un alpinista è scivolato precipitando per quindici metri tra le rocce del Cimoncello ed è rotolato giù per altri trenta metri infortunandosi.

E’ successo questa mattina, poco prima delle 11 quando, un appassionato di arrampicata, che insieme a tre colleghi tentava di raggiungere l’attacco della via dello spigolo del Cimoncello, mentre effettuava il traverso necessario per superare un canalone, è scivolato cadendo per quindici metri tra le rocce e dopo aver rotolato verso valle tra le foglie per altri trenta metri è finito addosso ad alcune piante.

I quattro escursionisti si sono quindi trovati tutti in difficoltà. Dopo aver sbagliato il canale, hanno tentato di scendere a valle con l’amico infortunato, ma vista la pericolosità del luogo, hanno deciso di chiamare in aiuto il Soccorso Alpino di Arsiero, che ha subito inviato una squadra.

Arrivati sul Cimone i soccorritori hanno subito individuato i quattro rocciatori, che si trovavano circa 500 al di sotto in linea d’aria e inIMG-20151128-WA013 attesa dell’elisoccorso proveniente da Verona hanno iniziato l’avvicinamento.

Dopo aver sbarcato medico, infermiere e tecnico dell’equipaggio, all’infortunato sono state prestate le prime cure.

All’uomo, un vicentino, sono state riscontrate sospette fratture alla caviglia e a un polso e diverse contusioni. I soccorritori hanno poi aperto un varco tra gli alberi per facilitare le operazioni e la barella nella quale era stato sistemato l’alpinista è stata recuperata con un verricello. L’eliambulanza lo ha quindi trasportato all’ospedale di Santorso.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia