E’ una truffa realizzata con una strategia studiata e preparata quella messa in atto da due donne ai danni di un bar di Malo.

Si potrebbe definire la ‘truffa del cambio di soldi’ e in questo caso ha come protagoniste del malaffare una giovane e bellissima ragazza e una signora meno giovane, che fingono di non conoscersi per confondere chi sta dall’altra parte del bancone.

A cadere nel raggiro C.C., titolare, che nel giro di pochi minuti s’è vista letteralmente ‘soffiare’ dalle mani 50 euro.

Il tutto è accaduto attorno alle 17 di giovedì quando una donna sui 20 anni di bella presenza, alta con capelli lunghi scuri, labbra pronunciate e molto truccata si è recata al bar chiedendo a C.C. di cambiarle una banconota da 50 euro, mettendola fin da subito in confusione col taglio di banconote che voleva in cambio dei suoi soldi. A fare da spalla alla truffatrice è entrata in scena in un secondo momento l’altra donna, tra i 50 e i 60 anni, apparentemente estranea ma che volutamente “disturbava la contrattazione” della sua complice, attirando l’attenzione della barista chiedendo informazioni per un rinfresco a base di tramezzini.

Pochi minuti convulsi, resi caotici dalle richieste disparate delle due donne. Minuti nei quali C.C. ha consegnato nelle mani della donna più giovane 50 euro in tagli più piccoli,rendendosi conto solo all’uscita frettolosa delle due che se ne erano andate anche con la banconota da ‘spezzare’. Le uniche indicazioni fisiche che C.C. è riuscita a fornire sulle due truffatrici è l’aspetto avvenente della più giovane, mentre per la più anziana nessuna caratteristica fisica le è rimasta impressa nella mente. Informazioni che la titolare del bar ha condiviso quanto più possibile sulle pagine facebook dei gruppi locali, per mettere in guardia ed evitare ai commercianti della zona di cadere nella trappola delle due donne che agiscono in coppia, seppur separatamente all’inizio e facendo finta di non conoscersi.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia