Un giovane scalatore se l‘è vista brutta questa mattina quando, mentre arrampicava sul Fraton, in Alta Sorapache, è scivolato sbattendo con forza a terra.

Erano passate da poco le 8.30 quando il 118 è stato messo in allerta dal compagno di cordata di D.D., 25 anni di Tonezza del Cimone, che si era infortunato 1 - Copianel tratto di avvicinamento all’attacco di una via sulla Guglia Fraton, in Val Sorapache, vallata che dal Pasubio scende a Posina. In un tratto fatto di ripidi prati erbosi che portano alla parete, il giovane, lui stesso soccorritore della Stazione di Arsiero,era scivolato sbattendo a terra e procurandosi la sospetta lussazione di una spalla.

L’elicottero di Verona emergenza è decollato in direzione del luogo dell’incidente, mentre 4 soccorritori della Stazione di Arsiero partivano in jeep in appoggio alle operazioni di recupero. Una volta individuato a circa 1.450 metri di quota, lo scalatore è stato imbarcato dall’eliambulanza con un verricello di 15 metri per essere medicato e trasportato all’ospedale di Santorso. La squadra è invece andata incontro al compagno dell’alpinista rientrato a piedi autonomamente.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia