Sono in calo a Schio le presenze di gruppi rom di passaggio o provenienti da altri comuni.

Si è quindi rivelato un successo il nuovo regolamento della Polizia Locale Alto Vicentino, che prevede uno sgombero immediato delle roulotte dalle aree non autorizzate e che ha permesso agli agenti di impiegare nel 2016 ‘solo’ 380,5 per gli sgomberi, contro le 578,5 del 2015.

E’ di ieri l’ultima rimozione di una roulotte in via Lago di Misurina a Schio.

Alle 8.20, un impiegato nella zona artigianale aveva richiesto l’intervento di una pattuglia per verificare lo stazionamento di 3 roulottes appartenenti a nomadi.

Arrivati sul posto, gli agenti hanno constatato la presenza di 2 mezzi incustoditi. Tornati poco dopo sul posto, gli uomini del comandante Giovanni Scarpellini hanno riscontrato la stessa situazione. Durante l’intervento del carro attrezzi per la rimozione, alcuni rom, residenti in un comune vicino a Schio, si sono presentati, provvedendo a rimuovere una delle roulotte e lasciando solo un mezzo a disposizione degli agenti.

Il nuovo regolamento ha permesso un intervento diretto sul posto da parte degli agenti e questo ha reso possibile la sistemazione di situazioni degradate, come quella dello scorso ottobre in via Braglio, che ha visto lo spostamento di una roulotte di un nomade da un’area non autorizzata a un’area attrezzata.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia