E’ stato individuato e denunciato alla procura di Vicenza l’uomo che sabato scorso si era sbarazzato  di un notevole quantitativo di rifiuti vegetali gettandoli nel coro d’acqua del Rio Variola.

A seguito della segnalazione di un cittadino, che aveva contattato la Polizia Locale Alto Vicentino per avvisare che in via Lago di Pusiano a Schio, sull’area adibita a verde pubblico di proprietà comunale e in parte, all’interno del corso d’acqua Rio Variola, qualcuno aveva gettato, per disfarsene, una grande quantità di rifiuti vegetali.Immediato l’intervento degli agenti che, viste le condizioni metereologiche estreme degli ultimi tempi, si sono attivati con personale del comune per ripulire la zona ed evitare che, in caso di pioggia, i rifiuti finissero nella tubazione che incanala le acque.

Il quantitativo di rifiuti abbandonati proprio a ridosso del tratto in cui il Rio Variola è incanalato in una grossa tubazione che passa sotto alla Via Lago di Pusiano, minacciava di ostruire tutto al primo acquazzone, con prevedibili effetti negativi per la viabilità e le attività produttive della zona.

Le indagini portate avanti a tempo di record dal Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino hanno permesso, nel giro di poche ore, di individuare l’autore del fatto che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vicenza. “L’attività della Polizia Locale nei temi ambientali è forse poco conosciuta, ma è uno degli elementi cardine per la cura e la messa in sicurezza del territorio comunale – ha dichiarato Valter Orsi, sindaco di Schio – Un plauso va al cittadino che con  alto senso di responsabilità ha segnalato il fatto increscioso ai danni dell’ambiente avvenuto sabato pomeriggio. È un dovere di tutti segnalare anomalie alle autorità soprattutto l’abbandono di rifiuti in luoghi non predisposti”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia