Erano 10 anni che a Thiene non si verificavano così tanti reati. Un vero e proprio picco di furti in appartamento, furti ai danni di attività commerciali , borseggi. Persino di estorsioni. 12 le rapine consumate. Il record era stato negli anni scorsi di 13. Dati che sono stati resi noti dalla Prefettura nei giorni scorsi, che ha tracciato una sorta di bilancio che fa balzare Thiene tra le cittadine della provincia di Vicenza ai primi posti, come meta dei ladri, che a scadenza giornaliera, fanno visita ad un paese un tempo considerato ‘tranquillo’. Ormai non c’è cittadino che non lamenta il furto della propria bicicletta. In qualche famiglia del Santo, ne sono state rubate 7 in un anno.
news52537Un’escalation di criminalità che ha fatto prendere posizione ai militanti di Forza Nuova, che hanno già prontele passeggiate per la sicurezza. ‘I dati allarmanti e a dir poco scandalosi che sono stati forniti dalla prefettura e dalla questura di Vicenza nei giorni scorsi, confermano l’aumento di furti, delinquenza e degrado nel Thienese –  dichiara il coordinatore cittadino di Forza Nuova Enrico Santini in un comunicato stampa ,  –  è evidente che non siamo di fronte ad un fenomeno di pura percezione, come sempre dicono i signori di una sinistra buonista e bigotta, ma a dati di fatto, che la popolazione vive quotidianamente sulla propria pelle  – prosegue Santini –   confermato dai dati inequiovocabili della questura, Forza Nuova avvisa che a breve a Thiene, nelle frazioni e in tutto l’ Alto vicentino partiranno le  passeggiate della sicurezza a difesa del nostro territorio e della nostra gente.  I militanti di Forza Nuova sono pronti a fare la loro parte, in strada, per il popopo,con il popolo.”
Forza Nuova se la prende con il sindaco Casarotto, accusato di prendere sotto gamba un allarme criminalità, che abbiamo voluto verificare e che, con i numeri sotto gli occhi, non lascia dubbi.
posto-di-blocco-notteSono infatti  decine e decine i furti, che non si erano mai registrati così numerosi in città. E se ci mettiamo anche quelli non denunciati, con la gente ormai stanca di fare la fila dai carabinieri, la situazione si fa preoccupante davvero.
Ci siamo presi la briga di fare un confronto con qualche anno fa, quando i servizi notturni della Polizia Locale erano pagati dalla Regione e nell’anno 2009, si erano registrati solo 19 furti, a fronte del centinaio di quest’anno. Ma allora c’erano i cosiddetti servizi coordinati, quelli che sembrano non esserci più a Thiene e che invece, stanno rendendo più tranquilla Schio, dove la sinergia tra le varie forze dell’ordine del posto sta dando i suoi frutti. Cosa non funziona a Thiene?

Natalia Bandiera

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia