Blitz antidroga dei Carabinieri di Schio nel parco della Valletta. L’operazione in centro, compiuta da diverse pattuglie e da personale della Polizia Locale “Alto Vicentino” è scattata ieri alle verso le 16 e ha portato in caserma numerosi uomini ed una donna originari della Nigeria.

Identificati alcuni frequentatori del parco.

gardinL’operazione rientra nel dinamismo operativo della Compagnia Carabinieri di Schio, che ha diretto e coordinato le proprie articolazioni nell’attività di prevenzione nei confronti del fenomeno della vendita di sostanze stupefacenti ed ha consentito di individuare e identificare una decina di uomini di origini nigeriane, con pregiudizi di polizia, inseriti in un contesto di spaccio nel Parco della Valletta – ha spiegato il Capitano Vincenzo Gardin – Alcune cessioni di stupefacente, anche del tipo eroina e marijuana, sono state precedentemente documentate attraverso particolari servizi investigativi condotti da personale specializzato della Compagnia scledense, recuperando circa 10 grammi tra eroina e marjuana. I componenti della banda erano soliti custodire in una serie di nascondigli ricavati nel terreno, fra i cespugli o in fenditure degli antichi spalti dell’adiacente Castello’.

Appena notato l’arrivo delle pattuglie, riferisce il comandante Gardin – gli stranieri si sono rapidamente allontanati venendo, comunque, tutti ripresi. Questo anche grazie alla collaborazione dei cittadini, che in un caso hanno addirittura accompagnato in auto un carabiniere che è poi riuscito a bloccare un nigeriano che, finita la corsa a perdifiato, pensava di avere eluso le verifiche.

I controlli hanno riguardato anche quattro frequentatori di nazionalità italiana del parco che erano nell’area al momento del blitz. I conseguenti accertamenti indicavano che erano tutti gravati da segnalazioni sull’uso di narcotici.

Proseguiranno nei prossimi giorni le operazioni di ricerca di altri cittadini nigeriani, già individuati quali appartenenti al gruppo, che non sono stati trovati al momento del blitz ed ulteriori controlli dei parchi e zone isolate cittadine.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia