La Polizia Locale invita il proprietario del pittbull che ieri ha azzannato un cagnolino e il suo padrone e ferito il suo stesso proprietario, a costituirsi altrimenti divulgherà le immagini riprese da una telecamera.

L’uomo, che potrebbe avere le ore contate, sarebbe stato immortalato dall’occhio elettronico mentre il suo cane, ieri pomeriggio, azzannava un border collie di 7 mesi.

Il cane, verso le 18.30 di venerdì, si trovava al guinzaglio con la propria padrona, in località Santa Giustina. E’ stata quest’ultima a rivolgersi alla Polizia Locale Alto Vicentino, ancora scossa dai fatti, per raccontare il terribile episodio sul quale ora indagano gli uomini del comandante Giovanni Scarpellini.

“Ero assieme a mio figlio quando si è avvicinato un uomo sui 55-60 anni, di altezza e corporatura media, accento veneto , vestito con una maglietta e dei pantaloncini corti sportivi – ha spiegato nella dettagliata denuncia la donna scledense che vuole almeno le scuse per quanto accaduto – Proveniva dal ponte pedonale che collega Località Santa Giustina alla collina del Castellon. Anche lui aveva al guinzaglio un cane, di razza pittbull di colore grigio scuro e nero. Si è avvicinato e mi ha chiesto se il mio cane fosse una femmina. Ma in una frazione di secondo ho visto il pittbull compiere un balzo per avventarsi contro il mio cane, addentandolo sulla testa, vicino all’orecchio sinistro”.

La scena, raccontata dalla donna fortemente provata dall’accaduto, sarebbe stata immortalata da una telecamera, della quale la Polizia custodisce la registrazione. Si tratta di un episodio del quale l’uomo dovrà rispondere su vari fronti.

“Durante il tentativo di dividere i due cani – ha spiegato la donna – mio figlio si è ferito ad una mano. Il proprietario del pittbull è rimasto fermo e solo su nostro invito ha cominciato a percuotere il suo cane sulla testa a pugno chiuso per convincerlo a lasciare la presa”.

Appena il molosso ha lasciato il collie, il suo proprietario si è allontanato con la scusa di aver ricevuto un morso a sua volta. “In effetti la sua mano sanguinava – ha raccontato la donna”, che si è recata da un medico con il figlio e dal veterinario con il cane e di aver ricevuto conferma che le ferite sono evidenti morsi di cane.

“Il mio cane è coperto da assicurazione per danni contro terzi e ho pagato circa 100 euro per la visita – ha concluso la proprietaria del border collie, che dichiara di non essere interessata ad un risarcimento, ma di volere almeno ricevere le scuse da quell’uomo che con non ha saputo gestire il suo cane e che per intervenire sull’attacco all’altro animale ha dovuto addirittura colpirlo alla testa con pugni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia