Se ne è andato domenica sera in punta di piedi, così come è vissuto, Fiorenzo Cappozzo, professore e storica guida didattica dell’Istituto Kennedy e della Scuola per Lavoratori in Galleria Garibaldi a Thiene. Una vita dedicata all’insegnamento, professione che lo ha visto impegnato per tanti anni come maestro alle elementari in molte realtà del vicentino.

Cappozzo era nato a Calvene, nella contrada Malleo, 76 anni fa e dopo essersi sposato risiedeva a Schio nel quartiere di Ca’ Trenta.

La sua è stata una vita interamente dedicata alla famiglia e all’insegnamento, professione per la quale si spendeva con grandissima passione, generosità e competenza.

A suo tempo, dopo gli studi presso l’Istituto Salesiano di san Giovanni Bosco a Trento e le Magistrali a Vicenza, era stato uno dei primi giovani di Calvene a conseguire la laurea in Lettere all’Università di Padova.

Dal 13 aprile di quest’anno era ricoverato all’Ospedale Alto Vicentino di Santorso: dopo un ‘quadrimestre’ esatto, il 13 agosto, si è arreso alla malattia per la quale aveva combattuto con tutte le sue forze sostenuto e attorniato, giorno e notte, dall’affetto della moglie Lina e dei due figli Anna e Cristian con Giulia e i piccoli Giulio e Lavinia.

I funerali saranno celebrati giovedì  17 agosto alle 10 nella sua chiesa natale di Calvene, presieduti dal nipote, cappellano del carcere di Padova, don Marco Pozza, figlio di Ivette, l’unica sorella di Fiorenzo Cappozzo.

Da parte della redazione di Altovicentinonline le più sentite condoglianze.

Sandro Pozza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia