Va in fumo il sogno della fusione per Arsiero e Tonezza del Cimone. Un risultato in controtendenza nella storia delle aggregazioni tra comuni, decretato dai cittadini che hanno messo nero su bianco la loro contrarietà nel referendum popolare concluso poche ore fa, e che lascia i due sindaci Tiziana Occhino e Diego Dalla Via a dir poco ammutoliti.

I risultati parlano chiaro. Ad Arsiero, sebbene su 1.081 votanti 610 abbiano messo la croce sul ‘sì’ e ‘solo’ 464 sul ‘no’, a Tonezza su 371 votanti ben 284 hanno votato ‘no’ e solo 83 hanno scelto il ‘si’ alla fusione. Il risultato positivo per Arsiero (vittoria dei ‘si’ per il 56,43%) No fusione Tonezzaviene dunque ribaltato da quello di Tonezza (vittoria dei ‘no’ per il 76,55%), che porta la percentuale dei contrari quasi al 52%. I cittadini hanno evidentemente espresso il desiderio di mantenere lo status quo amministrativo.

La delusione dei due primi cittadini è a dir poco palese, anche se fino all’ultimo avevano incrociato le dita per scongiurare le contrarietà dei cittadini, promuovendo nell’ultimo anno una campagna informativa serrata nei confronti di una fusione alla quale credevano fortemente come necessaria per la sopravvivenza dei due enti.

‘Sono amareggiata – ha detto Tiziana Occhino non appena appreso il risultato – ma definire solo amarezza quello che provo è troppo poco. Sono letteralmente senza parole. Anche per Dalla Via questo risultato è stato una mazzata’.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia