Il piovenese Filippo Zana vestirà di nuovo i colori della nazionale italiana juniores al campionato del mondo di ciclismo su strada che si sta svolgendo a Bergen in Norvegia (18 al 24 settembre), dopo il ‘caldo esordio’ nell’ottobre del 2016 a Doha, in Qatar.

Zana, 18 anni, in forze alla Gco Autozai Contri Bianchi, è atterrato ieri sera nella città costiera assieme agli altri 6 titolari di categoria, tutti molto determinati: Luca Colnaghi, Andrea Innocenti, Giulio Masotto, Fabio Mazzucco, Luca Rastelli e Michele Gazzoli che corre di diritto perché campione europeo in carica. La prova in linea per gli juniores (i professionisti si sfideranno domenica) prevede la partenza sabato alle 9.30 e si svolgerà su un circuito da ripetere 4 volte per un totale di 135,5 chilometri.

filippo zana - mondiali Bergen 2017

Dopo le 8 vittorie di quest’anno e l’emozionante piazza d’onore al 48° trofeo Buffoni a Montignoso (MS) di domenica scorsa l’allenatore nazionale Rino De Candido non ha avuto dubbi: Zana doveva vestire i colori iridati. La convocazione dell’atleta era infatti incerta a causa di una degenza piuttosto lunga dovuta a un’appendicite, superata dal giovane ciclista, come hanno testimoniato i genitori, ‘con tanto sacrificio e tanta fatica’.

‘Sono emozionato – ha detto Zana, raggiunto poco prima della partenza in aeroporto a Malpensa – anche perché non pensavo di andarci dopo l’intervento, invece ce l’ho fatta a recuperare bene. Speriamo di essere in forma per una buona prestazione’.

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia