Asiago avrà un nuovo parcheggio sotterraneo, il progetto di cui si parla da sessant’anni sarà realizzato nel 2017. Il 29 dicembre è stata approvata, con voto unanime del Consiglio Comunale la delibera che porterà all’esecuzione di due piani interrati per un totale di 176 posti auto in più. Questo nuovo parcheggio verrà posto alle porte del centro nella zona di Via Trento Trieste e Via Verdi, permettendo nel contempo di riqualificare l’area, in superficie sarà costruito un parco giochi in legno. La gestione del parcheggio sarà affidata ad un privato insieme a quella delle strisce blu, attraverso una convenzione trentennale; che potrà tuttavia essere sciolta dal successore dell’attuale primo cittadino, grazie ad una specifica clausola inserita a contratto, mediante la valutazione dell’investimento compiuto e il pagamento delle opere realizzate. La ditta che gestirà questa struttura e le attuali strisce blu non potrà modificare la mezz’ora gratuita per residenti e proprietari di seconde case, ne le tariffe orarie; ci saranno inoltre agevolazioni sugli abbonamenti per i residenti. È previsto un introito di 80 mila € annuì per le casse comunali, che saranno reinvestiti nel territorio e in servizi per i cittadini; inoltre al termine dei 30 anni l’opera resterà a tutti gli effetti di proprietà del Comune.

Asiago punta in alto come conferma il sindaco Roberto Rigoni Stern: “ La riprova del grande valore dell’opera è il voto unanime che ha portato all’approvazione della delibera. Anche la minoranza ha votato a favore perché è stata compresa l’importanza e la validità strategica della proposta e questo andando oltre le parti, tutti hanno riconosciuto l’utilità e l’importanza di questo progetto.”.

“Si tratta di un progetto a cui tengo molto, non invasivo che porterà a riqualificare l’area attraverso la realizzazione di un parco giochi in legno per bambini oltre a rispondere ad un bisogno di cittadini e turisti data la vicina con luoghi strategici come lo Stadio del Ghiaccio, il Millepini dove a breve verrà inaugurata anche la nuova biblioteca e a due passi dal centro. Saranno previste convenzioni e abbonamenti per i residenti.”.

“Si tratta di un’opera unica nel suo genere: stiamo parlando di un intervento di circa 2.900.000 proposto da un’azienda privata al Comune – spiega Roberto Rigoni Stern -. Un parcheggio multipiano adiacente al centro che avrà tre importanti funzioni: rendere possibile l’incremento dei periodi di pedonalizzazione del centro storico, decongestionare il centro e via Garibaldi dal traffico e rivitalizzare l’area verde di via Trento Trieste. Questo perché, il parco giochi sopra ai due piani interrati determinerà maggiore affluenza in una via importante del centro, oltretutto rivitalizzandola. Entro breve indiremo quindi la procedura ad evidenza pubblica per affidare il progetto di finanza; quest’ultimo terrà in considerazione il diritto di prelazione da parte di chi ha proposto l’investimento.”.

Stern sottolinea poi: “Quello che a noi interessa è che questa imponente struttura sotterranea renderà un importante servizio ai cittadini e ai molti turisti che frequentano Asiago.”.

Recentemente in un commento su Facebook si faceva riferimento all scarsa informazione fatta nei confronti dei cittadini su questo importante progetto, il primo cittadino intende sottolineare come nei mesi scorsi siano state molteplici le occasioni di dialogo con la popolazione sull’argomento, oltre ai tanti manifesti e alle riunioni con le categorie economiche.

Stern conclude spiegando che: “Se non si fanno questo tipo di opere non si può valorizzare al meglio il nostro paese come località turistica di un certo livello ed inoltre ci si limiterebbe all’ordinaria amministrazione per cui non son necessari amministratori eletti.”.

La realizzazione di questo progetto fa fronte ad reale bisogno della città di Asiago, soprattutto nei momenti di massimo afflusso turistico, solo nel tempo potremmo però valutarne le reali potenzialità.

Giulia Rigoni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia