Grazie ad uno speciale fondo regionale destinato a prevenire il rischio sismico arriveranno presto a Carrè 124 mila euro, che saranno usati per mettere in sicurezza il centro culturale Caradium di via Monte Ortigara.

 

I lavori riguarderanno interventi strutturali di rafforzamento dell’edificio esistente. In particolare, si andrà ad adeguare simicamente il salone centrale, creando nel contempo una struttura di rinforzo ai lati esterni del fabbricato, un tempo sede delle scuole elementari, e che ospita attualmente la biblioteca, la sala conferenze per gli eventi culturali, un salone espositivo e la stanza della musica.

 

Il finanziamento, erogato dalla Regione Veneto con copertura al 100% delle spese e inserito ieri con voto favorevole di tutto il consiglio comunale nel programma triennale delle opere pubbliche 2016-2018, sarà ‘cantierato’ già nel 2017. ‘L’intervento seguirà quello del bando dei 6 mila campanili – ha precisato il sindaco Davide Mattei prima della votazione – ed il progetto sarà presentato nelle prossime settimane. Non si prevedono interruzioni alle normali attività culturali’.

 

carre-consiglio-comunale-28-nov-2016

Visto il momento favorevole l’amministrazione ha inoltre partecipato ad un altro bando regionale, presentando un progetto già pronto nel cassetto che riguarda la ristrutturazione del ponte dei Tavani, che attraversa il torrente Igna, nell’ottica di riqualificarlo ed evitarne il degrado. ‘Anche per il ponte speriamo di entrare nella graduatoria di quei comuni che avranno diritto a ricevere un finanziamento – ha commentato Mattei – e mettere finalmente in sicurezza anche questa storica struttura’.

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia