È previsto un solo punto all’ordine del giorno nel consiglio comunale straordinario di martedì prossimo a Cogollo del Cengio, ma di quelli che faranno riscaldare gli animi, perché si parlerà ancora una volta di Valdastico Nord.

 

Qual è la reale posizione del sindaco Piergildo Capovilla sullo scottante tema del proseguimento della autostrada A31? Intende opporsi con qualche mezzo alla sua realizzazione oppure è favorevole all’opera, per la quale nelle settimane scorse si sono svolti in più punti della valle carotaggi geologici per mettere nero su bianco il progetto esecutivo?

 

Queste sono le questioni sollevate già dal luglio scorso dai banchi dell’opposizione, per le quali il primo cittadino è stato più volte accusato dalle minoranze di non aver mai dato un soddisfacente riscontro formale.

 

Durante l’assemblea consigliare Capovilla ha promesso di dare una volta per tutte la risposta più volte richiesta e, qualsiasi essa sia, probabilmente non sarà indolore.

 

A supportare Marco Zorzi ed Andrea Zordan di ‘Viva Cogollo’ e Riccardo Fimbianti e Rugero Busato di ‘Svolta Alternattiva’ saranno i ‘pasionari’ del gruppo ‘Salviamo la Val d’Astico’, che arriveranno da tutta la valle ed hanno promesso una partecipazione in massa ed il loro supporto ai consiglieri di opposizione.

 

Anche se non saranno possibili interventi dal pubblico, il gruppo del ‘No’ preannuncia con la sua presenza ingombrante che con lo scontro sul campo di battaglia siamo forse solo all’inizio.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia