L’accordo di governo piace e nell’Alto Vicentino è boom di tessere nuove per la Lega Nord. Dopo i due giorni di gazebo, con i militanti impegnati  con il ‘referendum’ sul ‘matrimonio’ con i M5S, i militanti sono più che soddisfatti: ‘Il nostro partito viaggia a pieno ritmo in Veneto, nell’Alto Vicentino, ma è soprattutto Matteo Salvini a catalizzare i si’ ‘.

gazebo legIn particolare i gazebo  di Thiene, Zanè e Zugliano hanno registrato 437 voti, di cui 424 SI e solo 13 NO. Un risultato che la dice tutta su un accordo di governo che è stato non solo accettato, ma addirittura acclamato.

‘Abbiamo i numeri più alti della provincia di Vicenza e noi militanti dell’Alto Vicentino ce l’abbiamo messa tutta – ha spiegato in serata Sebastiano Busin, segretario della sezione Altovicentino – il riscontro da parte della gente che ha affollato le nostre postazioni è emblematico del consenso popolare di un accordo di governo che al nostro territorio piace. Legge Fornero e autonomia sono i punti di un programma sottroscritto dai 5 Stelle, che non sono un problema purchè il Governo parta e si cominci a dare una svolta al paese. Se gazebo lega1qualcuno pensava che questo accordo facesse perdere consenso, si è sbagliato di grosso, in quanto le persone che hanno votato così massicciamente ‘Si’  condividono e qualcuno ha sottolineato che non sente la mancanza di Forza Italia’.

‘Quello che abbiamo riscontrato in questi giorni non lo vedevo dai tempi d’oro della Lega. L’accordo di governo piace, la gente è informata e ha gradito la scelta di Salvini che ci ha salvati da un governo tecnico – commenta stanco, ma raggiante Michele Pesavento, membro del direttivo del Carroccio dell’Alto Vicentino. A Zugliano, nel nostro gazebo, si è fermata in questi due giorni , tantissima gente. Ragazzi anche giovanissimi, ma anche padri di famiglia e anziani. Quello che mi ha lasciato di stucco era il vedere tutti informatissimi  sui contenuti del contratto, in cui, i punti a noi cari, sono messi chiaramente nero su bianco. Questo significa che Salvini ha fatto valere il nostro programma con il Movimento 5 Stelle’.

‘Oltre il 90% ha detto si al governo con i pantastellati e solo a Thiene abbiamo contato circa 30 tessere nuove – ha raccontato Simone Furia, consigliere digazebo lega zugliano minoranza leghista – questi due giorni ci hanno caricato tantissimo e vedere le persone fermarsi, chiacchierare con noi su questo governo che piace è stato motivo di gioia infinita. Salvini rimane il leader indiscusso di un partito che sta facendo bene, che ha trattato bene con il M5S e che farà valere le istanze che sono punti fermi di un contratto apprezzato’.

I dati regionali

In Veneto solo il 2% di quanti si sono recati nei gazebo della Lega in questo fine settimana per aderire al contratto di governo con il M5s ha espresso parere negativo. Lo dice il segretario regionale Gianantonio Da Re.
Nella giornata di sabato, spiega, sono state 5-6mila le persone che hanno affollato i gazebo sparsi nelle varie città, “ma oggi – rileva – sono stati sicuramente di più”.

gazebo lega covoloZaia: ‘Grosse aspettative su questo nuovo governo’

 

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha votato  nei gazebo che la Lega ha organizzato per raccogliere le idee della base sul contratto per il governo con il M5S. “Il grado di soddisfazione è direttamente proporzionale alle aspettative, come diceva Adriano nelle sue memorie. Il popolo è stremato da questo percorso ad ostacoli e complicato, ma è pieno di aspettative perché le promesse e gli impegni di questo governo che sta nascendo sono importanti. I cittadini vengono sotto i gazebo per vedere dei risultati ed è fondamentale che si facciano da subito azioni concrete” ha detto. “Il tempo dei dibattiti è finito e bisogna essere consci del fatto che il popolo ci guarda e ci giudica” ha concluso.

N.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia