50 mila euro alla Polizia Locale Nordest Vicentino e 34mila al Consorzio Alto Vicentino. Sono le somme destinate dalla Regione al finanziamento di progetti per la promozione della legalità e in materia di sicurezza.

Sono 31 i soggetti pubblici (Comuni, Unioni e Consorzi di Comuni)  in tutto il Veneto, le cui domande di contributo, presentate in relazione al bando regionale del 2015, sono state accolte. Le risorse sono finalizzate a ottimizzare e potenziare la funzionalità e l’interoperabilità degli apparati di sicurezza comunali e intercomunali, con sistemi tecnologicamente avanzati di controllo visivo di telesorveglianza e servizi informatici per la sicurezza e con l’adeguamento tecnologico e strumentale delle polizie locali, valorizzando la loro aggregazione strutturale e funzionale.

“Il controllo del territorio e la tutela dei cittadini sono per noi priorità assolute – precisa l’assessore – e la Regione, dovendo purtroppo fare i conti con la scarsità di risorse economiche dovuta principalmente ai tagli statali, è costantemente impegnata a fornire agli operatori della sicurezza e agli enti locali gli strumenti utili per fronteggiare una criminalità diffusa, che spesso rappresenta una minaccia per le nostre comunità”.

“I sistemi di videosorveglianza e le altre dotazioni informatiche per la sicurezza a disposizione delle Polizie locali – conclude l’assessore – contribuiscono a elevare gli standard di sicurezza e di prevenzione e a potenziare la gestione della sicurezza urbana e territoriale. Sono convinto che le risorse destinate a tali finalità siano tra le più ben spese”.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia