Si prevede una seduta di consiglio comunale per nulla leggera quella appena iniziata a Schio, dove l’opposizione ha chiesto in via straordinaria e urgente, di poter affrontare la ‘vicenda profughi’. Dal sindaco Valter Orsi, i gruppi di minoranza ora pretendono risposte su una questione importante,  un tema urgente e delicato sul quale, a loro detta, il primo cittadino è ‘stato fermo’.

‘Tutto quello che sappiamo lo apprendiamo dai social e dai giornali locali – ha esordito la consigliera del Pd Maria Girotto  – è inaccettabile non avere risposte su un’emergenza simile. Il sindaco deve dare risposte ai cittadini, sui numeri, sulle risorse da mettere in campo, sulle parti sociali che dovranno lavorare e che devono quindi essere preparate. Non può più tacere. Chiediamo che l’amministrazione comunale scledense aderisca al protocollo d’intesa con la Prefettura, che Schio faccia la propria parte civile’.

La consigliera pidiessina ha concluso il suo intervento sottolineando la presenza del sindaco Orsi alla trasmissione ‘di destra’ Quinta Colonna di Rete 4 accanto a chi non vuole accogliere. ‘Accanto a chi – ha concluso Girotto – è contro la politica. Non vogliamo che il nome di Schio venga accostato in tutta Italia al caso di malagestione di Pian delle Fugazze’.

Nell’aula accanto a quella consiliare, il gruppo Prima Noi con Alex Cioni in testa in ‘ posizione d’attesa’ del sindaco.

Aggiornamenti in corso

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia