Quanto sta accadendo da settimane in Italia, ma anche in Alto Vicentino, cioè la vicenda profughi, adesso ‘tocca” anche la città di Thiene, fino ad ora, indenne. Gli immigrati già preannunciati da giorni non sono ancora arrivati, ma il clima è già incandescente. Con una mozione che verrà messa ai voti durante il Consiglio Comunale di settembre, l’opposizione targata Lega Nord ha chiesto infatti, all’amministrazione comunale come intende procedere nel caso in cui il Prefetto di Vicenza facesse pressione sul Comune con il fine di far accogliere alcuni migranti nel territorio.

La posizione contraria del Carroccio in merito all’accoglienza dei migranti è piuttosto nota, ma Mariarita Busetti, Paolo Trevisi e Antonello Amatori, dopo aver appreso le ‘imposizioni’ che arrivano da prefetture e governo, hanno deciso di chiedere direttamente al Sindaco e alla sua Giunta come si porranno nel momento in cui Thiene sarà chiamata direttamente in causa.

“Apprendiamo dalla stampa che il Prefetto fa pressione sui Sindaci per concertare la dislocazione di immigrati nei territori di vari Comuni – recita la mozione – Considerando non più tollerabile tale scellerata scelta politica effettuata a spese dei contribuenti e visto che la maggioranza degli immigrati in realtà sono clandestini (in quanto fuggono dalle strutture di accoglienza modificando di fatto il loro status), chiediamo se il Prefetto ha già comunicato la volontà di trovare alloggio per queste persone nel Comune di Thiene e la risposta che l’amministrazione comunale ha fornito”.

I rappresentanti della Lega in Consiglio fanno notare che “destinare una così ampia quantità di risorse pubbliche all’accoglienza di cittadini stranieri che chiedono asilo in Italia è incomprensibile”.

La mozione della Lega non nasconde la preoccupazione che dietro alla gestione dell’immigrazione si nascondano interessi economici, ma le domande rivolte al primo cittadino riguardano soprattutto la gestione concreta di eventuali profughi in città.

“Chiediamo se il Comune sia a conoscenza del numero e della dislocazione dei migranti – chiedono i leghisti nella mozione – Inoltre vorremmo sapere qual è la posizione ufficiale dell’amministrazione e quali sono le azioni intraprese finora in merito all’incolumità pubblica e alla tutela della sicurezza dei cittadini”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia