Esultano le associazioni animaliste, protestano i circhi.

Il disegno di legge n 2287-bis che vieta l’utilizzo di qualsiasi animale nei circhi è all’esame della 7° commissione permanente istruzione e cultura del senato. Se il ddl riceverà il nulla osta passerebbe in aula per il voto definitivo.

In particolare infatti il disegno di legge, tra le varie misure sulle attività circensi, ‘specificamente finalizzate alla graduale eliminazione dell’utilizzo degli animali’, dovrà portare ad una revisione delle disposizioni esistenti (risalenti alla legge 337/1968). Al momento in Italia non esistono norme che lo vietano. Un passo avanti quindi verso l’adeguamento a molti stati europei.

Sebbene dal rapporto Eurispes del 2015 sembrerebbe che oltre il 68% degli italiani sia contrario all’uso degli animali nei circhi, i circhi italiani sono scesi in piazza nei giorni scorsi a Roma per protestare contro una legge che secondo il presidente dell’Ente Nazionale Circhi Antonio Buccioni  cancellerebbe ‘con un colpo di spugna identità, storia, tradizione e cultura’ del circo italiano.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia