Ciao Roberta,

sono M., ho 38 anni e sono ninfomane. Fino a ieri non avevo dato molta importanza, pur sapendo di essere malata, anzi, mi piaceva avere questo desiderio continuo di fare sesso con chiunque, ci pensavo costantemente e in tutti i momenti della mia giornata. Se non potevo soddisfarmi con nessuno, mi masturbavo in ogni luogo, ma adesso ho bisogno di aiuto. Non ho mai compreso l’origine della mia malattia. Ho avuto innumerevoli rapporti con uomini e donne conosciuti nei bar, al cinema e nei locali.notturni. Mi sono intrattenuta sessualmente con i miei vicini di casa, mi divertivo a farmi vedere nuda, perchè provavo eccitazione. Ma la notte scorsa ho toccato il fondo: in una discoteca ho incontrato il figlio adolescente di una coppia di amici mie, lui era con un gruppo di ragazzi, non voglio scendere nei particolari perchè mi vergogno, ma ti posso dire che ho fatto sesso a casa mia con tutti loro, avevamo bevuto e sul momento ho provato un piacere enorme. Il giorno dopo, ho pianto.

Cara M,

soffri di dipendenza sessuale e non riesci a controllare il tuo comportamento compulsivo.

Questo bisogno di sesso insolitamente intenso e che colpisce ogni aspetto della tua vita, è preceduta da auto-stimolazione o da masturbazione compulsiva. Per stare bene, hai necessità di più partner sessuali in una notte, così come di più partner sessuali a tempo, dell’ uso di pornografia, di cybersex, di esibizionismo, di voyeurismo. Ma tutto questo ti indurrà solo ad una forte depressione, perchè mai nulla ti soddisferà realmente.

Ma che cosa lo provoca?

Nessun esperto può essere d’accordo sul perché alcune persone diventano dipendenti da sesso ma, sempre più, si avvalora la tesi che la dipendenza sessuale potrebbe essere correlata ad una anomalia biochimica o ad alcuni cambiamenti chimici nel cervello.

Hai bisogno di un percorso terapeutico, quindi, se già hai realizzato di avere toccato il fondo, inizia la tua risalita.

Intanto ti consiglio una lettura che ti può essere utile: il “Manuale pratico del benessere” scritto da Paolo Zucconi, un percorso di auto psicologico patrocinato dal Club UNESCO. Lo troverai sicuramente interessante.

In bocca al lupo!!!

Scrivi a thienemonamour@hotmail.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia