scollo marcello ginecolo

 

L’Azienda Ulss 7 Pedemontana aderisce alla  III° edizione dell’Open Week sulla salute della donna, iniziativa promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, in occasione della 3° Giornata nazionale della salute della donna, dal 16 al 22 aprile 2018

Nel Distretto 1, all’Ospedale di Bassano del Grappa, saranno a disposizione servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile nelle seguenti aree terapeutiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, ginecologia e ostetricia, neurologia.

In particolare:

LUNEDI’ 16 aprile 2018, dalle 8.30 alle 13.30, nell’entrata dell’Ospedale San Bassiano, verrà somministrato alle donne che lo desiderano un questionario per la valutazione del rischio diabete con la misurazione dell’Indice di Massa Corporea (BMI), in collaborazione con il Servizio di Diabetologia, Dietetica, Igiene Alimenti e Nutrizione e con il contributo dei Volontari dell’Associazione Diabetici. Le utenti avranno la possibilità di confrontarsi con personale specializzato e ricevere informazioni da Dietiste e Infermiere del Servizio di Diabetologia; nell’occasione verrà distribuito materiale informativo.

VENERDI’ 20 aprile 2018, dalle 15 alle 19, l’Ostetricia-Ginecologia dedica un Ambulatorio Ginecologico volto ad offrire alle utenti l’esecuzione di un   test di screening gratuito, il PAP TEST e due Ambulatori ginecologici per un colloquio personale informativo della durata di 20 minuti, su tematiche di prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie Ostetrico-Ginecologiche.

Per usufruire di questi servizi è indispensabile la prenotazione, da effettuarsi il giorno 13 aprile 2018,  al numero 0424888675 dalle 8 alle 9 e dalle 12 alle 13.45 oppure presentarsi di persona allo sportello dell’ambulatorio di Ginecologia del 1° piano, dalle 8 alle 14.

La Neurologia si rivolge alle utenti con un colloquio personale informativo sui seguenti argomenti:

Lunedì 16 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 17.00 “EPILESSIA IN GRAVIDANZA”.

Martedì 17 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 “SCLEROSI MULTIPLA”.

Venerdì 20 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 “CEFALEA”.

I colloqui si terranno presso l’Ambulatorio di Neurologia del 1° piano. Non è necessaria la prenotazione. L’accesso è libero. Per informazioni è possibile chiamare la segreteria dell’ambulatorio di Neurologia del 1° piano al numero 0424888425.

Nel Distretto 2,  all’Ospedale Alto Vicentino, saranno promossi i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili con incontri aperti al pubblico, ambulatori e distribuzione di materiale informativo, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato. Diverse le aree terapeutiche interessate: dalla Geriatria all’Ostetricia Ginecologia, alla Neurologia, alla Psicologia Clinica e Pronto Soccorso, all’Igiene della Nutrizione e Diabetologia- Endocrinologia, alla Reumatologia, alla Senologia.

Le iniziative proposte:

lunedì 16 aprile:   alle ore 17:30  incontro aperto alla popolazione “Decadimento cognitivo. Stili di vita, prevenzione, diagnosi precoce e trattamento”.  Il servizio coinvolto è la Geriatria.

L’evento si terrà nella Bolla Rossa del 3° Piano –  Ospedale Alto Vicentino

 

martedì 17 aprile: alle 20:30 incontro aperto alla popolazione “Ospedale Alto Vicentino, Ginecologia e Ostetricia. Ci presentiamo”. Il Servizio coinvolto è l’Ostetricia/Ginecologia.

L’evento si terrà a Palazzo Toaldi Capra Via Pasubio n. 52 ‐ Schio e sarà gestito dall’équipe medica dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia, diretta dal dottor Marcello Scollo.

Saranno presentate le attività e la struttura. Si parlerà di ecografia ostetrica, del ruolo del Ginecologo del consultorio familiare, della chirurgia ginecologica gentile di Santorso, della menopaua.

 

mercoledì 18 aprile: Ambulatorio colloqui, visite e informazioni sulla sclerosi multipla, Ospedale Alto Vicentino. Accesso gratuito previa prenotazione al CUP (tel. 0445 633633), senza impegnativa del Medico. Il Servizio coinvolto è la Neurologia ospedaliera.

 

venerdì 20 aprile:  dalle 9 alle 12  sarà allestita lo SPAZIO ROSA, un’area dedicata alle donne, con volantini e consigli.  L’area, allestita al Piano Terra sotto la Portineria dell’Ospedale, vedrà la presenza di Operatori e Volontari delle Associazioni.

Tematiche:

 

Violenza sulla donna: distribuzione materiale informativo, con illustrazione del “Codice Rosa” in Pronto Soccorso. I Servizi coinvolti sono la Psicologia Clinica e il Pronto Soccorso.

 

Nutrizione e dietetica:  sarà offerta alle donne la possibilità di misurare circonferenza vita, peso e altezza e quindi conoscere il proprio Indice di Massa Corporea (BMI), oltre a consigli sul corretto comportamento alimentare e distribuzione del “Menù Effe”,  menù apposito per la salute delle donne, con relative ricette.

All’evento saranno presenti studenti dell’Istituto Alberghiero di Tonezza che distribuiranno stuzzichini saporiti e sani in linea con il “Menù Effe”. I servizi coinvolti sono l’Igiene della Nutrizione e la Diabetologia- Endocrinologia

 

Reumatologia: distribuzione materiale informativo in collaborazione con l’associazione di volontariato AMARV ALTO VICENTINO. Il servizio coinvolto è la SOAP (struttura operativa di accettazione e pianificazione).

 

– Senologia – Centro Donna: distribuzione materiale informativo (autoesplorazione del seno e prevenzione del tumore al seno). Il servizio coinvolto è la Senologia – Centro Donna, in collaborazione con volontari delle Associazioni Raggio di Sole e ANDOS Alto Vicentino.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia