Mercoledì 4 marzo si terrà la terza giornata del corso di formazione per i Medici di Famiglia dell’Ulss 4 Alto Vicentino sugli screening oncologici, coordinata da Flavio Banovich, responsabile del Centro Screening del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 4, cui parteciperà Manuel Zorzi del Registro Tumori della Regione del Veneto. I Medici potranno così porre ai due relatori tutte le domande che la popolazione si fa sull’incidenza dei tumori nel territorio dell’Alto Vicentino.

Gli incontri in sessione plenaria, nella sala convegni dell’Ospedale Alto Vicentino, si tengono il primo mercoledì di ogni mese. Nel 2015 si sono tenuti due incontri sul percorso di Ostetricia e Ginecologia, curato da Marcello Scollo, Primario del reparto di Ostertricia, e sulla prevenzione e gestione integrata ospedale-territorio dell’insufficienza renale nelle malattie croniche con Maurizio Axia, Primario del reparto di Nefrologia e Dialisi.

I cinque temi individuati per migliorare l’assistenza, favorendo una migliore integrazione fra Medicina Generale e Ospedale per il 2015 sono: la cura del seno; i disturbi cognitivi e le demenze; le malattie reumatologiche; lo scompenso cardiaco e le malattie respiratorie croniche.

L’Ulss 4 Alto Vicentino prosegue così la formazione dei Medici di Famiglia nelle sedi delle Aggregazioni Funzionali Territoriali, continuando un programma già sperimentato con successo nel 2013 e 2014. La formazione dei Medici di Medicina Generale nelle Aggregazioni permette di confrontarsi sui percorsi assistenziali dei malati, mettendo in evidenza anche le difficoltà che si incontrano quotidianamente per migliorare il servizio ai cittadini.

“La formazione – nota Franco Figoli, Direttore dell’Unità Cure Palliative dell’Ulss 4 – è anche l’occasione per favorire il confronto fra medici di famiglia e specialisti del Distretto e dell’Ospedale, coinvolgendo anche gli altri operatori che hanno competenza nei vari percorsi assistenziali”.

Accanto alla formazione in sessione plenaria, continua anche il programma già sperimentato nelle cinque sedi delle Aggregazioni Funzionali Territoriali, trattando a rotazione ogni mese in tutte e cinque le sedi altrettanti temi.

Le sedi di Medicina di Gruppo Integrata nel territorio dell’Ulss 4 sono: ad Arsiero la sala Riunioni Utap MediValli in Via Cartari, 1; a Schio la sala riunioni del Centro di Formazione; a Thiene la sala riunioni del Centro Polifunzionale (ex Ospedale) di Via Boldrini 1; a Malo la sala riunioni di Medicina Integrata in Via Barbè, 39; per Zugliano la sala riunioni di Villa S. Angela a Breganze.

Accanto agli specialisti sarà presente in ciascuna giornata del corso un Medico di Medicina Generale con funzione di coordinatore (Marino Zenari; Augusto Zen; Matteo Napoli; Giovanni Laghetto; Valter Bettanin, Patrizia Bernardi e Federica Scancerle).

Parteciperanno, oltre ai Medici di Famiglia, anche gli specialisti ambulatoriali interni dell’Ospedale, il Distretto, la Continuità Assistenziale, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, Psicologi, Coordinatori, Infermieri del Distretto e degli studi medici. A conclusione dei seminari è prevista a dicembre 2015 una giornata plenaria di sintesi del percorso svolto, che consentirà di condividere le esperienze ed i risultati conseguiti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia