E’ attivo il “Piano di Prevenzione delle Patologie da elevate temperature”, approvato dall’ULSS 4 Alto Vicentino. “Si tratta di interventi mirati di prevenzione e di informazione alla popolazione -dichiara il Direttore Generale Azienda Ulss 4 Giorgio Roberti – In particolare ci rivolgiamo alle fasce più a rischio: anziani, bambini con età compresa tra 0 e 4 anni, persone sottoposte a trattamenti farmacologici o con malattie legate al diabete, all’ipertensione”. Il protocollo, promosso dalla Regione del Veneto, coinvolge oltre all’Azienda ULSS 4, il Distretto Socio Sanitario, i Comuni, i Medici di medicina generale, le Parrocchie, le Associazioni di volontariato.

Alberto Leoni“La disidratazione è particolarmente frequente nel soggetto anziano – dichiara il Direttore Sociale e della Funzione Territoriale Alberto Leoni – Il  riflesso della sete in essi è particolarmente ridotto, senza considerare poi tutti i soggetti non autosufficienti che non sono in grado di assumere in modo autonomo la quantità di liquidi e di cibo necessarie. Abbiamo predisposto un volantino divulgativo che contiene suggerimenti e consigli che modificano le abitudini di alimentazione che, specie nel periodo estivo, necessitano di tempistiche e quantità misurate al fine di ridurre al massimo i rischi connessi all’eccessivo rialzo delle temperature e dell’umidità. E’ fondamentale che i soggetti più a rischio, gli anziani in particolare, abbiano persone accanto in questi periodi di forte umidità”. Si tratta di consigli concreti che vanno dall’evitare eccessivi sbalzi termici con impianti di condizionamento non correttamente utilizzati, evitare pasti particolarmente abbondanti e “pesanti”, mangiare più volte al giorno piccoli pasti preferendo l’assunzione di frutta e verdura oltre all’acquisizione di liquidi in maniera regolare durante tutta la giornata. Sono solo alcuni dei consigli utili per affrontare l’emergenza caldo che coinvolge la nostra Regione. Tutte le informazioni potranno essere scaricate dal sito aziendale http://www.ulss4.veneto.it oltre che negli opuscoli
informativi distribuiti nel territorio dai Medici di medicina generale e dai Servizi Sociali dei Comuni. E’ inoltre attivo 24 ore su 24, il numero verde della Regione Veneto “Emergenza Sociale” 800.462340. Tutta la cittadinanza potrà inoltre rivolgersi ai Servizi Sociali del proprio Comune che forniranno indicazione su eventuali “luoghi freschi” da raggiungere per trovare ristoro in caso di necessità.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia