Sono 48 su 52 le farmacie dell’Alto Vicentino nelle quali è possibile prenotare visite specialistiche.

Il tutto per agevolare gli utenti della Ulss 7 Pedemontana, che in questo modo avranno nelle vicinanze un punto di riferimento fidato da raggiungere facilmente ed autonomamente.

E’ possibile grazie all’accordo tra FederFarma e la Ulss7 Pedemontana, siglato lo scorso dicembre, che ha preso il via dopo aver superato la fase della formazione per l’utilizzo dei programmi di prenotazione in uso nelle sedi aziendali. Formazione che è stata garantita dal Servizio Risorse Informatiche dell’Aulss7 agli addetti individuati da FederFarma, con raccolta la massiccia adesione delle Farmacie territoriali e dopo aver oltrepassato positivamente il periodo di ‘sperimentazione’ del nuovo servizio nelle Farmacie ‘pilota’.

Si tratta di un servizio che estende la possibilità di prenotazione portandola al di fuori e al di là delle sedi aziendali, in un luogo, la farmacia, più vicino alle persone e quindi più facilmente e autonomamente raggiungibile.

In Alto Vicentino, è possibile prenotare visite e accertamenti sanitari recandosi di persona negli Uffici Prenotazione delle sedi aziendali, negli orari di apertura, dal lunedì al venerdì.

A queste ormai consolidate modalità di prenotazione c’è da aggiungere da oggi il ‘Farmacup’, attivo nelle Farmacie aderenti.

Tra le più convinte sostenitrici del progetto ‘Farmacup’ la presidente di Federfarma Vicenza, Marina Milan, per la quale “il servizio FarmaCup è particolarmente importante nel territorio dell’Ulss 7 Pedemontana, nel quale come noto in alcune zone gli spostamenti verso l’ospedale non sono così agevoli e immediati. Ora gli utenti possono contare su uno sportello Cup nella farmacia sotto casa, e questo farà risparmiare loro molto tempo e anche denaro. Il servizio FarmaCup è oggi una presenza di rilievo in tutto il territorio provinciale, con oltre 150 farmacie su 206 che hanno già aderito e altre che si aggiungeranno nelle prossime settimane: in questo modo garantiamo un servizio uniforme e di qualità in tutta la provincia, e anche questo è un impegno forte nei confronti dei cittadini. In generale, con il servizio FarmaCup diamo ulteriore e concreta dimostrazione del ruolo che hanno oggi le farmacie, che sono sempre più un punto di riferimento non solo per l’erogazione dei farmaci ma anche per i servizi legati alla salute e benessere dei cittadini, con un ruolo da protagoniste all’interno del sistema sanitario”.

Per Giorgio Roberti, Direttore Generale dell’Aulss7 Pedemontana, “questa è una concreta risposta ai bisogni delle persone, soprattutto di quelle più fragili, che hanno difficoltà a prenotare telefonicamente o che si trovano nell’impossibilità di farlo personalmente agli sportelli. La possibilità di prenotare in Farmacia garantisce un servizio sempre più capillare e vicino ai cittadini”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia