Anche i più disincantati non possono rimanere indifferenti alla magia del mercatino di Natale di Cogollo del Cengio ideato dell’amministrazione comunale, che domenica sera ha popolato le piccole contrade della zona più antica del paese con centinaia di visitatori, spiccando anche quest’anno per l’originalità e la sollecitudine di tutti gli abitanti.

Perché è proprio l’impegno e la passione dei singoli cittadini che si tocca con mano in questo mercatino dal sapore tradizionale ma non troppo, che emoziona e dona allegria con i ciocchi di legno accesi lungo le vie ad accompagnare e riscaldare i turisti, i cori dei bambini, il Christmas train indaffarato a scarrozzare grandi e piccoli tra le vie del centro, le griglie fumanti di ‘panini onti’ e le chiassose compagnie in fila per il brulè.

Chi aveva una stanza sfitta ci ha messo dentro un occhialuto Santa Cloud ed una anziana befana a grandezza naturale, chi conosce l’arte del cucito ha creato delle buffe renne di stoffa parcheggiate in una improvvisata caverna lungo la strada, chi è appassionato di bricolage ha creato fantasiosi treni dalle cassette della frutta e pupazzi di neve con oggetti di scarto dipinti di bianco. Ogni contrada ha allestito un presepe personalissimo, di cartapesta, di legno, di stoffa, con mille tocchi originali nati dalla fantasia dei singoli abitanti, che hanno sfoderato per l’occasione un sano spirito campanilistico da palio delle contrade.

‘Mi sembra quasi di essere tornato bambino’ ha detto un a ragazzo arrivato da Vicenza per visitare il mercatino, in fila per un brulè con i suoi amici. ‘Quel che mi piace è come ogni casa di queste vecchie contrade abbia partecipato all’evento mettendoci qualche addobbo… si capisce subito che i cittadini di Cogollo hanno fatto gruppo per la riuscita di questa bella festa’ ha invece commentato una signora arrivata da un paese vicino. ‘E’ bello vedere che tutti si stanno divertendo assieme ai visitatori’.

 

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia