Due amici on the road dal Canada al Messico, un viaggio di 3200 km con la finalità di donare 3200 euro a Città della Speranza, in sella sulle loro bici con bagaglio ridotto al minimo necessario, pedalando sulla west coast americana, destinando 1 euro per ogni km fatto sui pedali  a Città della Speranza di Padova. I due protagonisti di questa avventura sono Giovanni Busin 42 anni di Zanè e Alessio Mottin 44 anni di Sandrigo.

Alessio e Giovanni, con la passione  in comune per la bici e per il running, si sono trovati complici nell’organizzare il loro viaggio estivo, che li vedrà partire il 27 luglio da Zanè con destinazione Vancouver e poi via pedalando fino a Rosarito in Messico, mettendo sulla carta numeri di tutto rispetto: 20 giorni il tempo che si sono dati per coprire la distanza, con una media di 160 km al giorno, con 19 tappe dove riprendere fiato e rifocillarsi, alla ricerca delle bellezze e curiosità dei posti, in un approccio a ‘tu per tu’ con le realtà d’oltreoceano.

Una vacanza avventurosa tra due amici che ha preso nel giro di poco tempo un’insolita e sorprendente piega, con l’appoggio di parenti e amici che volevano offrire un contributo economico, facendo balenare in loro  un’idea speciale: “ Fortunatamente non ci servono aiuti per andare in vacanza – commentano Giovanni e Alessio – Ma perché non destinare queste somme a chi ne ha veramente bisogno?”.
Detto fatto, il loro DNA sportivo non ha mancato di dare uno sprint al progetto iniziale, assecondando l’impulso del cuore e pensando a quei bimbi che già da piccoli si trovano a far di conti con la vita, nei letti sempre troppo grandi per loro nel reparto di oncoematologia della clinica pediatrica di Città della Speranza di Padova.

La fiammella di solidarietà accesa da Giovanni e Alessio, ancor prima che inforchino le loro bici, sta diventando un piccolo grande fuoco. Grazie al tam tam partito dalla loro cerchia di conoscenze, sul conto corrente appositamente acceso per la raccolta fondi  sono già giunte delle donazioni, piccole e grandi ma dal valore umano inestimabile, che stanno formando un piccolo e prezioso tesoretto che verrà consegnato a Città della Speranza dai due amici al ritorno dal loro viaggio.


canaUna vacanza tutta speciale la loro, che non sarà solo il ricordo di un’estate passata assieme tra gli spazi aperti della west coast americana in sella sulle loro bici col nulla che si frappone a loro e all’orizzonte. Torneranno con la consapevolezza che la sfida personale che affronteranno si tramuterà in un refolo che contribuirà a dispiegare le vele della ricerca in aiuto per i piccoli pazienti di Città della Speranza, che ha ben accolto sin dalle prime battute l’intenzione dei due vicentini.

Una famose canzone per piccini canta che i sogni son desideri e per chi intendesse aiutare Giovanni e Alessio a realizzare il loro desiderio di aiutare i bambini di Città della Speranza lo potrà fare donando un contributo volontario sul conto corrente della filiale di Thiene Centro della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, iban IT 80Q0880760791020008052619 intestato a associazione Forever con la causale ‘Canada to Mexico’, in attesa del loro rientro quando in una serata tutta speciale doneranno la somma a Città della Speranza. Serata in cui verrà proiettato il video reportage del loro viaggio, per rendere partecipi le persone che li avranno supportati.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia