E’ quasi tutto pronto per la Stragiaxà Race Charity Run, corsa podistica a scopo benefico di Santo Stefano. Il 26 dicembre il centro di Thiene sarà invaso da migliaia di persone, tra runners e loro sostenitori, per la regina delle 10 km organizzata dalla Fulminea Runnig Team Since 2008 di Thiene, conosciuta oltre confine con atleti che arriveranno dall’Australia e dal Portogallo.

Giunta alla sua nona edizione la Stragiaxà Race è nata quasi per caso, dalla voglia o forse meglio dire necessità, di quattro amici di andare a correre l’indomani del giorno di Natale per smaltirne il pranzo. Nel corso degli anni ha richiamato un numero sempre maggiore di amici appassionati di running, fino a giungere a più di 800 partecipanti nell’edizione dello scorso anno.
Naturale è stato fin da subito per la Fulminea Running Team Since 2008 farne assumere il valore benefico riconosciuto anche da Fondazione Città della Speranza, che a tutt’oggi rende la “Stragiaxà Race” la 10 km del cuore, in linea con le motivazioni della società: “Se qualcosa lo si ha, lo si da – come spiega Lorenzo Bressan presidente della Fulminea”.“Ultima settima di preparazione per la Stragiaxà e stiamo procedendo a gonfie vele – dichiara un entusiasta Alberto Tezza ‘Zanze’ vicepresidente della Fulminea – Ogni anno ci aspettiamo sempre qualcosa in più, l’hanno scorso con più di 800 partecipanti, si spera sempre di fare qualcosa in più”.

E quel qualcosa in più per gli organizzatori va a coincidere, oltre alla riuscita dell’evento, a quanto più possono destinare in beneficenza, cercando di bissare i passati sostegni economici alla Fondazione Città della Speranza di Padova, contribuendo alla stra2ricerca nel campo delle patologie pediatriche per trovare nuove cure per tutte le malattie infantile, in particolare quelle oncologiche. Sostegno che da due anni va anche alla Fondazione Brunello di Vicenza per garantire la formazione di più 40 insegnanti di sostegno per bambini e ragazzi con sindrome autistica, ma non solo. L’impegno degli organizzatori resta costante e concreto negli anni anche nei confronti della Cooperativa San Gaetano di Thiene, sostenendone i progetti che hanno caratterizzato e fatto diventare la Cooperativa un punto di riferimento nell’alto vicentino per l’inserimento sociale e lavorativo di persone con disagio.

Alle centinaia di runners che hanno corso negli anni passati e che quest’anno torneranno a Thiene per correre i 10 km della Stragiaxà, resterà indubbiamente la consapevolezza d’aver contribuito in un giorno di festa del periodo natalizio, solitamente riservato alla famiglia e ai propri cari, ad accendere una speranza in una famiglia costretta a lottare con la malattia del proprio piccolo di casa o in un futuro migliore per un proprio familiare disabile.stra1
Consapevolezza che sprona la Fulminea Running Team Since 2008 ad organizzare la Stragiaxà Race di anno in anno, grazie al patrocinio del Comune di Thiene che inoltre metterà a disposizione degli atleti la palestra della scuola elementare Scalcerle, al supporto operativo della Polizia Locale e della Croce Rossa Italiana. Una manifestazione che vede la collaborazione di tanti volontari di Thiene: associazione volontari dei Vigili del Fuoco, Kronos , Gruppo Alpini, Gruppo Podistico 3C, i volontari della Cooperativa San Gaetano. A questi volontari arrivano a dar loro man forte dalla vicina Sarcedo il Gruppo Radioamatori.

Le iscrizioni per la 10 km thienese a scopo benefico, che si svolgerà in 3 giri con partenza alle 9,30 ed arrivo nel cuore di Corso Garibaldi, si chiuderanno il 21 dicembre e verranno riaperte la mattina stessa della gara.

Paola Viero
Lorenzo Bressan
 (video montaggio Jacopo Baldin)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia