Si svolgerà a Schio il 10 aprile la terza tappa della corsa podistica riservata agli studenti cittadini per conoscere e valorizzare i luoghi che sono stati teatro della Grande Guerra.

Il Comune di Schio ha aderito al progetto scolastico “Sulle strade della Grande Guerra” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, in collaborazione con il Giefs e il gruppo Ana sezione Schio/Torrebelvicino. Si tratta di una corsa podistica promozionale a cronometro per pattuglie indirizzata agli alunni degli Istituti scolastici, che ha come finalità di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle testimonianze dei luoghi vicentini teatro della Grande Guerra. Non sempre infatti le tracce e le ferite che il conflitto mondiale ha lasciato dietro di sé sono riconoscibili sul territorio. Si vuole inoltre promuovere una riflessione su quei tremendi avvenimenti e coglierne gli insegnamenti per l’educazione morale e spirituale delle nuove generazioni, sostenere valori di pace e riconciliazione, onorare la memoria e le vicende umane di quanti morirono nell’adempimento di un dovere.

È evidente che il progetto porta con sé un ventaglio di obiettivi che vanno dalla scoperta delle proprie radici culturali all’attivazione di capacità trasversali (collaborazione, descrizione, documentazione…) anche attraverso la sensibilizzazione e la conoscenza del mondo degli Alpini e delle varie associazioni d’Arma.

L’iniziativa di durata quadriennale, ha già visto svolgersi le precedenti due tappe rispettivamente a Bassano e Asiago. Per la terza tappa sarà Schio a essere protagonista, mentre quella conclusiva sarà l’anno prossimo a Vicenza in concomitanza con la chiusura delle cerimonie per il centenario della Grande Guerra.

Gli studenti partecipanti raggruppati in  pattuglie, si ritroveranno la mattina del 10 aprile. La competizione si svolgerà secondo la formula della cronometro a pattuglie, con partenze ogni 60 secondi in successione. La prima partenza è prevista per le 9.15. Saranno premiate le prime 3 squadre di ogni categoria. In contemporanea a questa iniziativa, verso le 9.30 una trentina di alunni delle Scuole Medie di Torrebelvicino e di Valli del Pasubio partirà dal Pian delle Fugazze sulla strada verso l’Ossario del Pasubio, per deporre una corona di alloro.

“La partecipazione a questa iniziativa avvicina i giovani con consapevolezza al territorio, alla storia attraverso un’esperienza unica nel suo genere in quanto mette fianco a fianco ragazzi provenienti dagli istituti scolastici di tutta la provincia è estremamente significativa per il vissuto e per la dei nostri ragazzi”,  ha dichiarato Roberto Polga, assessore alla cultura del Comune di Schio.

“Saranno tantissimi gli studenti presenti lunedi sulle strade della nostra città – ha aggiunto Aldo Munarini assessore allo Sport – si calcola che ne arriveranno circa 5000, e sicuramente ancora una volta lo sport riuscirà a farci vivere una giornata all’insegna dell’amicizia e dei valori, ricordando chi, tanti anni fa, ha difeso la nostra patria proprio nel segno dei valori e di quello spirito patriottico che ai nostri giovani dobbiamo continuamente far conoscere, soprattutto in momenti come questi dove molto spesso la solidarietà e la fratellanza fra i popoli sono sempre più messe in discussione da logiche di interesse e di prevaricazione. Lo sport in questo accomuna, e questa corsa del ricordo, diventa una staffetta tra il passato triste e fatto di molta sofferenza, e un futuro che tutti ci auguriamo possa essere veramente migliore, dove nessuna guerra più debba più esserci per poter vivere nella pace e nel rispetto delle regole e dei popoli”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia