Dal Veneto a Capo Nord di corsa: 4.300 km in 84 giorni tra boschi, strade, notti in tenda, sudore e paradisi naturali. E’ l’impresa compiuta da Andrea “Budu“ Toniolo, il runner di Galliera Veneta, provincia di Padova, 25enne conosciuto come il Forrest Gump di casa nostra che, la scorsa estate, è partito in solitaria per un viaggio che l’ha portato fino in Norvegia. Ha documentato con il suo iphone giorno per giorno la sua impresa. Ora questa avventura è diventata un
documentario dal titolo ” The runner doc”. Il regista Alberto Scapin autore del montaggio ha spiegato: ‘Dopo aver visto il materiale raccolto da Toniolo grazie al suo smartphone, immagini molto belle, non perfette ma vere, ho capito che si trattava di una storia che andava assolutamente raccontata”.

toniolo...Nel suo viaggio, fatto trainando un carretto con il minimo indispensabile (una tenda, un sacco a pelo, fornelletto per riscaldare del cibo) , il Forrest Gump veneto ha percorso in media 50 km al giorno. Una sfida nata dopo due infortuni che avevano costretto Toniolo con le stampelle: “L’idea di correre fino a Capo Nord – dice il 25enne – mi è venuta perché è considerato un luogo simbolo dai viaggiatori di mezza Europa”.

Una gara con se stesso per sottolineare che “con determinazione e motivazione si possono fare grandi cose. La fatica non deve mettere paura e bloccare le persone – aggiunge Toniolo – ognuno di noi può trovare le risorse dentro e fuori di sé per vincere le sfide di oggi”.

Lorenzo Bressan

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia