Dopo il Giro d’Italia Asiago ospita dall’8 al 10 giugno il Campionato Italiano di Pattinaggio a rotelle su strada e l’11 il Campionato Italiano di Maratona. Il capoluogo e l’Altopiano di nuovo ospiti di manifestazioni di spicco a livello nazionale.

I pattinatori sfrecciano già da ieri sotto al Municipio e di fronte al Duomo di Asiago, a gareggiare sono le categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior. Il percorso si snoda attorno a Piazza Risorgimento e Piazza Carli dove più di 600 atleti si contenderanno a colpi di rotelle i titoli tricolori in palio. I mille metri di altitudine di Asiago sono una condizione ottimale per performance di alto livello e vederli correre a tutta velocità in allenamento fa ben sperare per lo spettacolo. Era dal 2008, a Piombino, che questo campionato non si svolgeva lungo un circuito cittadino, nel cuore di un centro storico. Domenica 11 giugno invece sarà la volta della Maratona, le categorie Junior, Senior, Master, si sfideranno sulla lunga distanza in un percorso lungo le vie cittadine e all’interno dell’aeroporto Romeo Sartori con partenza ed arriva in Piazza Carli ad Asiago.

“Si tratta di una bellissima occasione non solo per Asiago, ma per tutto l’Altopiano, di ospitare per la prima volta una disciplina così spettacolare in un periodo di bassa stagione turistica – sono le parole dell’assessore comunale allo sport, Franco Sella -. Mi auguro che non solo gli asiaghesi, ma tutti i vicentini vengano a vedere le gare che si svolgeranno nella bellissima cornice del nostro centro storico cittadino”. Un’altra occasione per ammirare atleti di livello nazionale sull’Altopiano.

L’organizzazione dell’evento si deve a Hockey e Turismo Gestione Impianti di Angelo Roffo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia