Il mitico Thiene dei Record di Toto Rondon 1988/89 scenderà ancora una volta in campo per affrontare la squadra “Solidarietà è…”, una formazione di ex giocatori di serie A capitanati da Giorgio Biasiolo, nel “Memorial Luigi Sardei e Angelo Anquilletti”, l’evento sportivo thienese che si giocherà allo Stadio “Miotto”sabato 27 giugno con inizio alle ore 16.30.

L’iniziativa vuole ricordare i due giocatori recentemente scomparsi più rappresentativi delle due squadre. Prima dell’incontro verrà disputato un minitorneo tra squadre della categoria “pulcini” classe 2004/2005 per ricordare Mario Bajo, promotore del raduno annuale delle Glorie del Calcio Thiene, scomparso nel maggio scorso.

L’evento sarà una passerella per ricordare il buon calcio di una volta. Assieme al capitano Giorgio Biasiolo ci saranno altri giocatori anni ‘70/80/90 del Milan, del Lanerossi – Vicenza Calcio, dell’Hellas Verona, dell’Inter e di altre squadre della serie A, mentre il Thiene dei record, la gloriosa formazione che ebbe l’onore di essere invitato alla”Domenica sportiva” di Sandro Ciotti e Maria Teresa Ruta, sarà capitanato dal bomber Toto Rondon alla guida di ex giocatori del calibro di Alberto Briaschi, Cristian Baglieri, Alain Borriero ecc.

Molti i nomi di spicco che hanno promesso di essere presenti tra il pubblico e in primis alcuni autentici “Numeri Uno “ come Dino Baggio, Adriano Bardin, Matteo Guardalben, mentre spera di non mancare all’appuntamento Umberto Provasi, allenatore della NIM (Nazionale Italiana Magistrati) già difensore dei legni del Catanzaro di Gino Sardei.

L’incontro sarà diretto da Marta Manzardo, arbitro ufficiale del Comitato Regionale Veneto, iscritto alla sezione di Schio, che ha raggiunto quest’anno il traguardo delle 600 partite ufficiali arbitrate.

Associazione Onlus “Solidarietà è…”, Associazione Calcio Thiene ed Assessorato allo Sport del Comune sono gli organizzatori di quest’evento che è stato programmato nell’ambito della fiera di San Giovanni Battista, patrono della città.

L’ingresso alla partita è gratuito. Le offerte libere raccolte verranno devolute alla missione di Suor Paola che si prodiga per l’assistenza all’infanzia disagiata.

“Anche quest’anno – dchiara Giampi Michelusi, assessore comunale – lo sport sarà sinonimo di solidarietà attraverso un evento concreto, indirizzato a regalare nuove opportunità a chi soffre, riportando altresì in auge le glorie del calcio nella città di Thiene”. L’evento è realizzato con il sostegno economico di Valente Trasporti e Logistica, Arredoprix di G.Dal Bon, Area Serena di Stefania Sardei, Sara assicurazioni di Michele Dall’Igna e Alberto Tizian, New York di Andrea Sardei, Tenuta di Bastia di Mario Saccardo, Sperotto s.p.a Carrozzeria industriale, Mariani innovative packaging end palletising system.

L’Associazione “Solidarietà è… “ è stata fondata da Raffaele Beltrame ed ha una storia tutta particolare, giocata tra sport e attenzione ai più deboli del mondo. Nel 1989, Beltrame conobbe Suor Paola Pellanda originaria di Stroppari(VI), missionaria Salesiana che operava dal 1950 nel Nord Est del Brasile. Raffaele Beltrame decise di adottare Andrè Jacopo e successivamente, nel 1992, Giorgia Ludovica. Dopo questa speciale esperienza vissuta sentiva di dover fare qualcosa in più a sostegno di persone come Suor Paola che dedicano la propria vita ad aiutare bambini in difficoltà per toglierli dalla strada e dare loro la possibilità di un futuro migliore. La sua passione per lo sport lo ha portato a conoscere Giorgio Biasiolo, ex giocatore del Milan, e Davide Rebellin, ciclista professionista, che a loro volta hanno coinvolto colleghi ed amici sportivi. Nel 1994 venne lanciata la proposta di un evento sportivo con una partita di calcio tra ciclisti ed ex calciatori professionisti. La partecipazione fu così numerosa e sentita che si decise di creare ufficialmente l’associazione “Solidarietà è…”, ufficializzata nel 1997 con i soci fondatori Maria Rita Peroni, Daniela Panarotto, Roberto Gallinetta, Laura Fochesato e Raffaele Beltrame. Da allora ogni anno questa manifestazione viene ripetuta con l’intento sempre di raccogliere fondi a sostegno di suor Paola che grazie all’aiuto di tutti nel corso degli anni ha fatto realizzare case famiglia, scuole ed asili. Il 12 marzo 2007 l’associazione è diventata ONLUS e collabora con altre realtà per realizzare progetti rivolti ad aiutare il prossimo.

Per ulteriori informazioni, info: www.solidarietae.it – solidarietae@gmail.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia