La Mezza ha acceso i motori. Mancano ormai solo una manciata di giorni allo start di domenica 29 novembre 2015. L’appuntamento è per le 9,  a Villaverla quando i runners del Triveneto potranno vivere una giornata di sport e divertimento puro grazie alla Mezza Maratona dei Sei Comuni sul tracciato canonico dei 21,097 km e alla neonata prima edizione delle Piccole Dolomiti sul percorso alternativo di 30 km. Ad accogliere l’arrivo dei maratoneti sarà la pista di atletica dell’ex Centro CONI di via Riboli, diretto da Paolo Dal Soglio.

Un evento di grandissimo sport appeal realizzato grazie alla collaborazione e alle sinergie attivate dagli Assessorati allo Sport di Malo, Marano Vicentino, San Vito di Leguzzano, Schio, Thiene e Villaverla, insieme per valorizzare il territorio e le splendide realtà sportive, associazionistiche e di volontariato che esso sa esprimere.

“Dopo tante vicissitudini – dichiara Giampi Michelusi, assessore allo Sport di Thiene – siamo arrivati a concretizzare questa nuova grande edizione e ad essere nuovamente in sei Comuni, in un lavoro di squadra imponente. Ringrazio tra gli altri, in particolare, i numerosissimi volontari che hanno collaborato con noi”. Ai ringraziamenti si è unito il Sindaco di Villaverla, Ruggero Gonzo: “Desidero ricordare anche il lavoro svolto dagli uffici comunali; al di là delle Amministrazioni Comunali che si avvicendano, l’iniziativa deve restare sul territorio. Torniamo con piacere ad ospitare la partenza a Villaverla”.

L’arrivo sarà invece a Schio. L’assessore di Schio, Aldo Munarini, commenta così l’esordio del suo Comune nel team organizzativo: “Per la prima volta entriamo nel circuito e per giunta con l’onere e l’onore di ospitare l’arrivo. Mettiamo a disposizione il nostro impianto sportivo, sul quale stiamo investendo sin dai primi mesi del nostro mandato per rimetterlo a disposizione degli sportivi come centro polifunzionale dello sport. Ora sarà a disposizione dell’arrivo dell’importante evento agonistico del 29 novembre”.

Moreno Marsetti, assessore allo sport del Comune di Malo, rileva il fattore tempo, che pur non essendo stato a favore dei Comuni, non ha impedito agli organizzatori di approntare un evento addirittura doppio: “E’ stata per noi Comuni una corsa contro il tempo – rileva l’amministratore maladiense – ma siamo riusciti lo stesso a presentare oggi una grande gara, grazie alla professionalità e alle capacità messe in campo dalla Team Italia Road Runners, dal suo Presidente, Turi Sambo e da Giorgio Marchesano”.

Marco Guzzonato, assessore allo sport di Marano Vicentino dichiara:” Questa edizione è importante perché abbiamo tenuto duro di fronte alle difficoltà iniziali e siamo riusciti, con un dialogo costruttivo, a riproporre un evento agonistico che rispecchia la valenza del territorio, ricco com’è di enti locali, associazioni, sponsor e volontari che sanno lavorare bene insieme. L’invito – continua Guzzonato – è alla Cittadinanza perché scenda nelle nostre strade e piazze a fare il tifo agli atleti che correranno la Mezza e la Piccole Dolomiti”.

Quest’anno la Mezza Maratona vede il ritorno del Comune di San Vito di Leguzzano: “ E’ stato importante per noi tornare ad esserci – ha dichiarato la consigliere comunale, Loredana Calgaro, delegata dall’assessore allo Sport, Francesca dal Carrobbo, impossibilitata a partecipare alla conferenza stampa – Siamo un Comune piccolo, ma che può vantare un territorio molto bello che vogliamo valorizzare”.

Coordinatore dell’organizzazione tecnica è Turi Sambo che, nel sottolineare il lavoro svolto per la riuscita della manifestazione, sottolinea la bellezza dei tracciati proposti: “Il panorama che i runners avranno di fronte nella gara è fantastico, reso ancora più attraente dalla neve che nei giorni scorsi ha imbiancato le cime delle Prealpi. Il percorso è difficile e darà molte soddisfazioni agli atleti. Entrambe le gare, la Mezza dei 6 Comuni e la Piccole Dolomiti, rientrano nel circuito Vicentia Running” .

Main sponsor dell’evento è Famila: “Il gruppo UNICOMM, – ha detto Alessandro Camattari – nonostante oggi sia attivo ben oltre i confini vicentini, ha mantenuto il legame con l’Altovicentino, da dove ha mosso i primi passi, sostenendovi in particolare lo sport”.

Testimonial dell’edizione 2015 è il veterano dell’ultra maratona, Antonio Grotto, thienese di origini ma oggi ormai cittadino del mondo, visto che con oltre 780 gare ha corso competizioni dalle Americhe all’Asia, dall’Europa all’Africa.

Anche per quest’edizione della Mezza dei Sei Comuni la Team Italia Road Runners, organizzatore della manifestazione, garantirà il “servizio pacemakers gara” a segnare l’obiettivo finale di ogni atleta con palloncini di diverso colore.

Ci saranno pacemakers con andatura diversificata con previsioni di arrivo a h 1,30 – h 1,40 – h 1,50 – h 2.00 –h 2,15.

Per chi si cimenta per la prima volta in una Mezza Maratona, è da spiegare che il servizio offerto dai corridori della Team Italia Road Runners – T.I.R.R. permette agli atleti di raggiungere il traguardo nel tempo desiderato: per farlo sarà sufficiente seguire il podista che reca il palloncino con il tempo prescelto in base alla propria preparazione.

Si tratta di un supporto tecnico e qualificato, in pratica, che rende possibile migliorare le proprie performances. L’esperienza di chi guida insegnerà a ben dosare il delicato equilibrio tra dosaggio delle forze e programmazione del risultato.

A seguire la manifestazione nella veste a lui consona di speaker ufficiale anche quest’anno sarà Marco Canistri, che ha seguito e commentato la competizione sin dalla prima edizione del 2008, affiancato all’arrivo a Schio dai giornalisti di Radio Stella che, in diretta radiofonica, commenteranno l’evento con interviste ai protagonisti.

INFO TECNICHE

Come per gli anni scorsi, per agevolare i runners in gara, saranno disponibili ben 4 bus navetta gratuiti con servizio continuo di spola tra Schio e Villaverla.

Il servizio navetta sarà attivato solamente al mattino, con partenza da Schio a partire dalle 6.30 e fino alle 8.15. Per chi arriva in auto a Schio saranno indicati con apposita segnaletica i parcheggi a disposizione.

Si segnala che non sarà attivato servizio di bus navetta con percorso inverso, da Schio a Villaverla a conclusione delle due gare.

I pettorali potranno essere ritirati da Puro Sport a Zanè nell’intera giornata di sabato 28 novembre e a Villaverla domenica mattina prima della partenza.

Lungo il percorso sarà funzionante il servizio fotografico della gara a cura della Giacomello Express: sul sito web: www.giacomelloexpress.it saranno visibili ed acquistabili le proprie foto.

Il cronometraggio è a cura della Time Data Service di Spinea. Visitando il sito www.tds-live.com sarà possibile consultare già a ridosso della conclusione della gara le classifiche complete.

Per chi si iscrive tramite mail o fax per inviare dati e copia pagamento la mail è 6comuni@tds-live.com.

All’arrivo, alla consegna del chip, sarà assegnata a tutti i partecipanti la medaglia artistica, unica nel suo genere ed il pacco gara con omaggi.

La maglietta tecnica della Diadora, sponsor anche di quest’edizione, non sarà consegnata nel pacco gara, ma già al momento della consegna dei pettorali al sabato o alla partenza.

 

Le quote per l’iscrizione sono di € 25,00.

INFO:

wwww.maratona6comuni.it – info@maratona6comuni.it

Tel. n. segreteria: 349/3193958

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia