Al di là di ogni aspettativa il numero di iscritti alla 41° Maratona alpina che partirà da Piovene Rocchette il 12 settembre.

Oltre 500 podisti sono accorsi per accaparrarsi il posto e le iscrizioni sono state chiuse solo dopo 10 giorni dalla loro apertura, cosa mai successa prima.

Il Gruppo escursionisti scledensi (GES) che organizza ogni anno l’evento era stato costretto a chiudere le iscrizioni a 518 partecipanti anche nel 2014, e a quanto dichiara il presidente Davide Collareda il boom è una conseguenza dell’aumento degli appassionati di gare di montagna di questi ultimi anni, che stanno nascendo in gran numero e contano sempre una ottima partecipazione.

‘Per noi è un successo – ha commentato Collareda – ma con le forze attuali non ci sentiamo in grado di gestire più maratoneti di così. Lo sforzo logistico è notevole e moltissimi sono i volontari si impegnano per la buona riuscita dell’evento’.

È sempre curioso ricordare che la prima Maratona alpina del 1975 contava solo 17 partecipanti, un gruppo di amici che come spesso accade aveva iniziato solo per divertimento.

Negli anni precedenti al 2014 ci si era sempre comunque posizionati sui 400 iscritti, e molti sono quelli che vi partecipano ancora solo a fini amatoriali, per passare una bella giornata in compagnia e misurare le proprie capacità fisiche per 42 chilometri e 3 mila metri di dislivello positivo nello scenario unico delle Piccole dolomiti dell’Alto vicentino.

Si parte da Piovene Rocchette fino ad arrivare al Pian delle Fugazze (Tn), passando per monte Novegno, monte Alba, passo Xomo, 52 gallerie del Pasubio dalle quali si scende per la Strada degli eroi.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia