Il 18enne astro nascente della ginnastica artistica italiana Nicolò Cardana è tornato a casa con tre medaglie dagli ultimi Campionati Nazionali juniores di specialità. L’atleta di Quinto Vicentino battuto tutti gli avversari nel suo attrezzo per eccellenza, la sbarra, ed ha conquistato anche due seconde piazze, rispettivamente nelle parallele simmetriche e nel cavallo con maniglie.

In un anno di grandi soddisfazioni di squadra grazie alla conquista della Serie A con il suo team, il Gruppo Sportivo Audace, Cardana ha dunque coronato al meglio la sua stagione anche sotto il profilo individuale. Le tre medaglie vinte alla rassegna nazionale svoltasi a Fermo lo proiettano infatti nell’èlite degli atleti emergenti del movimento italiano, in particolare nella categoria di specialità, che prevede la competizione su tre differenti attrezzi. “Sono veramente molto contento per questo risultato – ha dichiarato Cardana, da nove anni impegnato nella ginnastica artistica – con tutta la squadra ho lavorato duramente tutto l’anno e i risultati finalmente si sono visti”.

Lo studente dell’ITIS Rossi però non si siede sugli allori e rilancia le sue ambizioni per l’anno prossimo. “Da febbraio a maggio faremo la Serie A con la squadra, e sarà un gran momento per confrontarci con tutti i migliori ginnasti italiani. Punto inoltre molto ai prossimi Campionati Italiani di novembre 2016, per riconfermare le posizioni conquistate quest’anno – ha concluso – magari ampliando il mio programma anche ad anelli, corpo libero e volteggio, completando tutte e sei le discipline della ginnastica artistica”.

Federico Pozzer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia