Resistenza e follia. Sono questi  gli ingredienti necessari per terminare la Maistrack Summano Vertical 2015, la gara che in soli 3.500 metri porta dal fondo alla cima del Monte Summano a Santorso, superando il pazzesco dislivello positivo di 1.050 metri. Praticamente una rampa verticale lunga tre chilometri e mezzo, come ricordato dal nome della competizione, da superare sia con la forza delle gambe che con quella delle braccia, delle unghie e dei denti.

La partenza della gara dedicata agli amanti delle sfide contro se stessi è fissata domenica 30 agosto alle ore 10, di fronte al Municipio del comune di Santorso. Da lì gli atleti muoveranno in direzione della sommità, scalando di corsa la montagna. Verso  metà percorso i runners incontreranno l’asperità più difficile, un tratto lungo 120 metri con un dislivello positivo di 90, ai limiti dell’arrampicata verticale. Successivamente si toccherà località Prà Minore, e di seguito Malga Summano, superando tratti con pendenze medie del 40%. L’ultimo tratto ricalcherà in parte la strada asfaltata proveniente dal Colletto di Schio, ben presto abbandonata per tornare in mezzo ai boschi, per raggiungere infine Cima Summano.

L’organizzazione è a cura dei Summano Cobras, “la squadra più di Trail nata dall’incontro tra la follia e il veleno” come si definiscono, descrizione che incarna perfettamente lo spirito della Maistrack 2015. Il numero massimo di atleti partecipanti, che dalle previsioni verrà raggiunto, è fissato a 400 unità. Le iscrizioni sono possibili fino al giorno stesso della gara.

Federico Pozzer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia